Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Giornata del dializzato” organizzata dalla struttura di nefrologia e dialisi dei distretti di Imperia, Sanremo e Ventimiglia foto

In collaborazione con Aned Onlus (Associazione Nazionale Emodializzati)

Sanremo. La struttura di nefrologia e dialisi dei distretti di Imperia, Sanremo e Ventimiglia, in collaborazione con l’Aned Onlus (Associazione Nazionale Emodializzati) ha organizzato una “giornata del dializzato” alla quale hanno preso parte medici specialisti, infermieri, operatori, pazienti e familiari che ogni giorno affrontano il problema della dialisi.

All’incontro hanno partecipato più di un centinaio di persone e tra i relatori hanno riferito il dottor Stefano Saffiotti, direttore della struttura dialisi provinciale, il dottor Alfio Zollo, responsabile della dialisi all’ospedale di Imperia che ha illustrato la storia della dialisi dagli albori post guerra ad oggi, la caposala Paola Morchio (le organizzazioni della dialisi), i dottori Ervo ed Ardu (alimentazione e farmaci in dialisi), il presidente nazionale Aned Valentina Paris (sugli aspetti psicologici e reazioni emotive e storia dell’Aned), il dottor Massimiliano Di Martino che ha spiegato il trapianto del rene e la sua evoluzione dagli albori fino ai tempi odierni.

Aned da oltre 40 anni affronta quotidianamente i problemi dei malati di reni in tutta Italia.

“Oggi più che mai siamo chiamati a fare prevenzione e informazione – spiega il primario Stefano Saffiotti – e grazie all’Aned si può conoscere e difendere il diritto di cura.

Occorre investire nella formazione del personale, anche di quello medico. Una carenza che purtroppo oggi è presente anche nella nostra Asl imperiese.

Ma con la buona volontà si possono fare passi avanti e questo incontro è la testimonianza che il problema è molto sentito in provincia”.

A margine del convegno, alla presenza del segretario regionale Aned Liguria Giorgio Piaggio, sono stati eletti i delegati provinciali dell’Aned. Per aiuti e informazioni sull’Attività Aned si può contattare la nefrologia dell’ospedale di Imperia oppure la sede di Milano al numero 02.8057927

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.