Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Donazione organi, parliamone! incontro informativo all’Ipsia foto

Per il successo dell’iniziativa è stato rilevante il contributo dei docenti che hanno avuto cura di sensibilizzare i ragazzi sull’argomento

Imperia. Nei giorni scorsi si è svolto presso l’aula magna della scuola media superiore IPSIA un incontro informativo sulla donazione organi tessuti e cellule, che ha visto coinvolti il personale dell’Aido di Imperia e gli studenti delle quarte e delle quinte classi.

L’incontro si è svolto in presenza del personale docente e, dopo i saluti e la presentazione dell’Associazione Provinciale da parte del presidente, sono stati spiegati gli scopi associativi, affrontando il tema sulla donazione da soggetto vivente e non vivente ed il successivo trapianto nonché, la diffusione sulla conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto d’organi.

Nel corso dell’incontro, dopo aver parlato della donazione organi, è stato proiettato un video “Ti Voglio Donare”, promosso dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti, che ne ha ribadito i contenuti, dirimendo dubbi o incertezze sull’argomento.

I ragazzi in modo attivo e partecipativo hanno posto domande alle quali i relatori hanno saputo dare esaurienti risposte, lasciando, al termine dell’incontro vario materiale informativo.

Per il successo dell’iniziativa è stato rilevante il contributo dei docenti che hanno avuto cura di sensibilizzare i ragazzi sull’argomento.

Infatti sia i giovani che gli adulti si accostano con timore a questa tematica, non perché non condividono la donazione ma, perché manca loro la giusta informazione che cancellerebbe ogni perplessità.

Ai ragazzi, è stato consegnato un questionario per verificare il loro apprendimento su quanto spiegato loro, ed il risultato è stato ottimo.

Il Ministero della Salute, tramite il – Sistema Informativo Trapianti – ha comunicato che a oggi ci sono in Italia 9406 persone tra uomini donne e bambini in attesa di trapianto e, nel 2014 sono stati compiuti 2985 trapianti, riusciti positivamente, di cui 261 con trapianto da vivente.

Per chi volesse chiedere notizie o chiarimenti, può contattare la nostra sede sita in Viale Matteotti n. 90 presso l’ASL1 di Imperia, al numero telefonico 0183.537505 in orario d’ufficio, il martedì e venerdì mattina, o scrivere alla seguente e-mail imperia.provincia@aido.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.