Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Domenica alla F.O.S. il concerto per il Decennale di Silvano Pizzorno con un cast di 35 artisti

L’iniziativa si completerà con una raccolta fondi finalizzata a contribuire ai lavori di restauro del tetto dell’antico edificio della Federazione Operaia

Più informazioni su

Sanremo. Domenica 29 novembre a partire dalle ore 16 si terrà al Piccolo Teatro di Sanremo, la storica sala della Federazione Operaia, un concerto memorial dal titolo “Concerto per Silvano”, dedicato al chitarrista e cantante Silvano Pizzorno, nato a Sassello nel 1941 e scomparso a Sanremo nel 2005, 10 anni fa. Quasi ogni anno gli amici e colleghi dell’artista sanremese, noto per aver gestito per 25 anni il mitico “Menestrello” di Arma, si sono ritrovati per ricordare in musica l’indimenticabile Silvano, ma quest’anno è una ricorrenza importante; per il decennale l’etichetta sanremese Mellophonium Multimedia e la cooperativa CMC hanno mobilitato un cast molto nutrito: 35 artisti tra cantanti, musicisti e attori saliranno sul palco per omaggiare, ciascuno a proprio modo, il musicista che in Riviera ha contribuito, negli anni ’60 e ’70, a divulgare, con la sua chitarra e la sua bella voce, il repertorio dei cantautori e le sofisticate sonorità della bossanova brasiliana.

A selezionare e coordinare le varie proposte sono stati come sempre Marisa Fagnani e Freddy Colt, Ecco il cast completo che parteciperà all’evento: il chitarrista del Teatro alla Scala di Milano Massimo Laura, il Quartetto Novecento con Gianni Martini alla fisarmonica, Mirco Rebaudo al clarinetto e sax, Massimo Dal Prà al pianoforte, Mauro Parrinello al contrabbasso, la cantante jazz Joanna Rimmer, il violino di Davide Laura, la voce di Angelo Delfino con Emanuele Natta alla chitarra, Vincenzo Pisano alla fisarmonica, Fabrizio Brezzo al pianoforte; Kino Rossini, chitarra e voce, il duo etnico Sergio Caputo al violino & Hamid Moumen al guembri, il duo di chitarre Patrizio Di Fazio & Ze Laudani, l’attore Max Carja, il sassofonista Paolo D’Aloisio insieme a Lorenzo Herrnhut-Girola, chitarra jazz e Alberto Miccichè al basso elettrico; Enzo Cioffi alla batteria, Marisa Fagnani cantante e chitarrista, Gianna Williams voce, arpa celtica  con Roberto Barucchi alla chitarra e voce, Paolo La Cola alla batteria, Irma e Nicola Lanteri con Alessia Cava, voci e chitarra, Gastone Lombardi & Fratelli Ranalli – voce e chitarre, la Ziki-Paki Band con la voce Freddy Colt, Vittorio De Franceschi al clarinetto, Giovanni Di Martino al pianoforte, Luca Cravero alla batteria. Gli artisti, tutti presenti a titolo gratuito in memoria di Silvano Pizzorno, saranno presentati dall’artista Edy Santamaria.

L’iniziativa si completerà con una raccolta fondi finalizzata a contribuire ai lavori di restauro del tetto dell’antico edificio della Federazione Operaia, che da anni ospita il memorial per Silvano e altre manifestazioni culturali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.