Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dal 15 novembre scatta l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali

L’ordinanza e’ emanata nel rispetto delle vigenti norme che disciplinano la circolazione stradale (Codice della Strada)

Più informazioni su

Imperia. Dal prossimo 15 novembre per tutti i veicoli a motore sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve) sui tratti delle strade in gestione al Compartimento Anas tra la Riviera di Ponente e il Piemonte maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.

Il provvedimento sarà in vigore ad esempio sulla strada statale 28 “del Colle di Nava” dal km 8,300 al km 94,944, quindi sulla strada statale 20 “del Colle di Tenda” dal km 85,040 al km 110,401 e sulla strada statale 21 “del Colle della Maddalena” dal km 3,500 al km 59,708.

L’obbligo sarà segnalato tramite apposita segnaletica verticale e avrà validità, anche al di fuori dei periodi indicati, con il verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. L’ordinanza è  emanata nel rispetto delle vigenti norme che disciplinano la circolazione stradale (Codice della Strada). Chi non rispetta le normative rischia una sanzione minima di 41 euro se circola nei centri abitati, di 84 se transita al di fuori. In autostrada le sanzioni vanno da un minimo di 80 ad un massimo di 318 euro.

L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI Anas Plus”, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`.

Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull’intera rete Anas.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.