Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Con il Piano di Sviluppo Rurale riparte l’agricoltura in Liguria: oggi il convegno dell’associazione “il Confronto” fotogallery video

"L'agricoltura è un tema che vogliamo seguire e rilanciare - ha affermato l'assessore regionale Marco Scajola -, con molta attenzione"

Sanremo. In una sala gremita del mercato dei fiori di Sanremo, alla presenza di circa 140 persone tra addetti ai lavori e non, si è svolto questa mattina il convegno organizzato dall’associazione “il Confronto” sul Psr.

“L’Associazione Culturale “il Confronto” ha organizzato, in collaborazione con A.I.F.O. (Associazione Italiana Frantoiani Olivicoltori), con il Patrocinio del Comune di Sanremo e del Gruppo PPE del Parlamento Europeo,  il convegno dal titolo “Il nuovo piano di sviluppo rurale e le opportunità europee per rilanciare l’agricoltura nella nostra Liguria”, al quale hanno partecipato come relatori, il Sindaco della città di Sanremo Alberto Biancheri, l’Assessore Regionale Marco Scajola, il presidente dell’Associazione “il Confronto” Luigi Marino, il Presidente Regionale A.I.F.O. Liguria Federico Fresia, l’Agronomo esperto di Fondi PSR Davide Salvi e il Deputato al Parlamento Europeo nonché membro della Commissione Agricoltura Alberto Cirio.

Oltre a loro erano presenti l’assessore alla floricoltura Anna Maria Asseretto, i consiglieri comunali Olmo Romeo, Pino di Meco, Giorgio Trucco e Simone Baggioli uno dei promotori dell’iniziativa, il primo dei non eletti di Forza Italia alle elezioni regionali Filippo Maria Bistolfi, Mauro Albanese, Gianni Rolando ed altre note personalità del mondo della politica e del lavoro.

Il sindaco Alberto Biancheri nell’aprire i lavori ha detto: “L’importanza di questo settore che io vivo quotidianamente e in cui credo profondamente. Sicuramente il Psr è uno strumento che ci aprirà al rilancio e per il sostegno; siamo oggi qui al mercato dei fiori – ha detto Biancheri – e credo sia giusto utilizzare questi spazi, destinati ad altro ma con Amaie Energia e l’assessore Asseretto stiamo portando avanti progetti importanti legati all’asta deposito.” Ancora sul Psr: ” E’ un discorso ampio che va dall’agricoltura al territorio e a riguardo abbiamo in mente il progetto del Consorzio Forestale e pertanto promuovere il nostro entroterra. Questo è un passaggio importante, creare una sinergia tra i comuni, promuovere e tutelare tutto ciò che è il nostro entroterra che è una ricchezza turistica.”

“L’agricoltura è un tema che vogliamo seguire e rilanciare – ha affermato l’assessore regionale Marco Scajola -, con molta attenzione. Questo Psr ha una valenza, opportunità e potenzialità che deve dare una possibilità di aiuto alle imprese e a tutte quelle realtà che con molta fatica, impegno e dedizione portano avanti un lavoro che sicuramente è di grande difficoltà soprattutto in questo momento storico. Io sono qui per testimoniare la vicinanza della giunta regionale e della regione Liguria che ha un riguardo particolare nei confronti dell’agricoltura.”

Il presidente dell’associazione “il Confronto” Luigi Marino ha evidenziato (VIDEO):

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.