Grande schermo

“Cineforum” al Centrale di Imperia, è la volta di “Jimmy’s hall”

Il tema del film, a forte contenuto sociale come nello stile di Loach

Cinema generica

Imperia. «Jimmy’s hall»: è il titolo del film di Ken Loach che il Cineforum del Centrale, a Imperia,

«Jimmy’s hall»: è il titolo del film di Ken Loach che il Cineforum del Centrale, a Imperia, propone lunedì prossimo (16 novembre). Il tema del film, a forte contenuto sociale come nello stile di Loach, è la storia di un immigrato che, dagli Stati Uniti, torna in Patria, in Irlanda, cercando di aprire un locale. Chi gli era stato ostile in passato tornerà a farsi ostacolo ai suoi sogni di progresso.

A novembre la rassegna proseguirà con «Timbuktu» (23 novembre) e «Il sale della terra (il 30). Proiezioni alle 16,15-20,15 e 22,30.

Il 14 dicembre è il turno della Cina di Zhang Yimou con «Lettere da uno sconosciuto», mentre il 21 dicembre tocca alla Grande Guerra raccontata da Ermanno Olmi in «Torneranno i prati». Lunedì 11 gennaio è previsto un evento speciale: la proiezione di «Banana» di Andrea Jublin, alla presenza del regista.

È la storia di un adolescente «dal piede a banana», che s’innamora della più bella della classe. Lunedì 14 marzo, con spettacoli alle 16,15 e 20.15, sarà proposta una retrospettiva sui grandi film italiani restaurati, con «Rocco e i suoi fratelli» (1960) di Luchino Visconti in versione integrale. L’11 aprile si potrà vedere «I pugni in tasca», opera di denuncia che nel 1965 impose all’attenzione internazionale Marco

Più informazioni
commenta