Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Chi è il turista che sceglie la Liguria? Ecco l’identikit

Il turista sceglie la Liguria perche' influenzato da internet (40% degli italiani, 53% degli stranieri)

Liguria. Il turista tipo che ha visitato la Liguria nell’estate 2015 e’ giovane, diplomato, ha un lavoro e e’ single. L’identikit e’ stato stilato dall’Osservatorio turistico regionale, gestito in collaborazione fra Regione Liguria e Unioncamere Liguria. Per la prima volta dopo tanto tempo il turista in Liguria, piu’ che cercare un luogo ideale per riposarsi, vuole cultura (50% degli intervistati) ed e’ mosso da interessi naturalistici (45%), partecipa ad escursioni e gite nel 54% dei casi e si muove alla ricerca di degustazioni di prodotti enogastronomici locali nell’11% dei casi. Tra le motivazioni di ordine pratico emerge la vicinanza rispetto alla propria residenza o ad altre destinazioni di origine del viaggio (motivazione di vacanza per il 21,5% dei turisti) e il rapporto qualita’/prezzo (21,2%), seguite a distanza dall’occasione di usufruire della seconda casa (10,8%) e dalla possibilita’ di essere ospitati da parenti o amici (10,6%). Quasi un quarto degli intervistati peraltro ha gia’ visitato la Liguria in precedenza (21%).

Il turista sceglie la Liguria perche’ influenzato da internet (40% degli italiani, 53% degli stranieri), la rete influenza le scelte sul dove e come trascorrere le vacanze attraverso le informazioni online e i social network (16,4% degli italiani, 17,4% degli stranieri), le offerte promozionali di portali e siti Internet (8,7% degli italiani, 16,2% dei turisti stranieri) e le recensioni on line (4,9%).

“L’Osservatorio Turistico ha intervistato i turisti della nostra regione – spiega l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – intercettandoli nei principali centri turistici e nelle vicinanze delle strutture ricettive, raggiungendo quasi 1.500 soggetti fra italiani e stranieri, e sottoponendo loro un
questionario disponibile in italiano, inglese, francese e tedesco per facilitarne la compilazione”.

“Tutto questo perche’ – aggiunge il presidente di Unioncamere Liguria Paolo Odone – con le indagini dell’Osservatorio Turistico, miriamo a conoscere lo sviluppo del settore turistico nella nostra regione adottando un punto di vista quanto piu’ ravvicinato possibile ai territori e ponendo grande attenzione alle specificita’ dei prodotti regionali”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.