Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Area Sanremo: al via le ultime selezioni borse di studio e master destinati ai 40 finalisti

Tra gli 8 vincitori di Area Sanremo due saranno scelti dalla Commissione RAI e parteciperanno alla 66ma edizione del Festival di Sanremo

Più informazioni su

Sanremo. Si terranno i prossimi 5 e 6 novembre al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo le ultime selezioni di Area Sanremo: la Commissione formata dal presidente Massimo Cotto e da Mauro Pagani, Stefano Senardi, Franco Zanetti, Maurizio Caridi e dal componente supplente Maurilio Giordana, valuterà i 40 artisti arrivati in finale per nominarne 8.

Tra gli 8 vincitori di Area Sanremo due saranno scelti dalla Commissione RAI e parteciperanno alla 66ma edizione del Festival di Sanremo; tra gli altri 6 artisti verranno attribuite, per la prima volta da quando esiste il concorso canoro, 2 borse di studio messe a disposizione da Smemoranda (il diario diretto da Nico Colonna e Gino & Michele) del valore di 2mila euro ciascuna e assegnate a chi si distinguerà per professionalità e qualità della proposta artistica; e l’iscrizione a un master universitario di tre giorni – da effettuarsi entro giugno 2016 – a Polisa (Politecnico Internazionale Scientia et Ars, presso il polo di Roma) con titolo convertibile in crediti formativi, attribuita a un giovane artista per l’originalità del suo progetto.

Inoltre, per sostenere questo nuovo corso di Area Sanremo, l’Associazione Akamu (l’Accademia della canzone e della musica, di Asti) ha deciso di mettere generosamente a disposizione per quest’anno 10 partecipazioni a master della durata di 2 giorni presso l’Università di Asti i prossimi 12 e 13 dicembre, offrendo la frequenza gratuita ai corsi e provvedendo alle relative spese di vitto e alloggio. I 10 master saranno assegnati ad altrettanti artisti, dotati di forte potenziale creativo, scelti dalla Commissione tra i 40 finalisti di Area Sanremo.

I due vincitori di Area Sanremo che parteciperanno al Festival della canzone italiana saranno decisi dalla Commissione RAI nei prossimi giorni. Contestualmente la Commissione di Area Sanremo comunicherà i vincitori delle borse di studio e dei master.

Antonio Vandoni, direttore artistico musicale di Radio Italia, la radio ufficiale di Area Sanremo, seguirà le premiazioni dei finalisti direttamente dal Casinò.

Le targhe che verranno consegnate il 7 novembre agli 8 vincitori di Area Sanremo sono offerte dal Maestro Orafo Michele Affidato.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.