Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Anziani al centro: nuove idee per il centro socio-culturale anziani di Ventimiglia

Domani un incontro alla Biblioteca Aprosiana

Ventimiglia. Domani sabato 28 novembre alle 10 presso la Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia si svolgerà la presentazione dei programmi socio culturali destinati agli anziani per i prossimi mesi.

All’incontro interverranno l’Assessore Vera Nesci, Giovacchino Carli - Presidente Auser Imperia che illustrerà la sua associazione come luogo di promozione e protezione sociale, la dirigente Isabella Berrino che spiegherà come la rete distrettuale dell’invecchiamento attivo può essere una risorsa per il territorio e – Presidente Auser Ventimiglia che presenterà le prospettive del nostro centro.

Al Chiostro di Sant’Agostino si sono predisposte diverse iniziative per coinvolgere l’anziano; se in precedenza il Centro poteva solo apparire come una stanza dove gli anziani si riunivano tra loro, questa Amministrazione ha manifestato l’intenzione di dare una svolta a questa visione, arricchendola e dando un’impronta di promozione del ruolo dell’anziano nella società.

Il Centro da luogo di ritrovo si trasforma in luogo di progettazione e di propulsione di cultura.

I volontari dell’Auser – che hanno in gestione la struttura – presenteranno le nuove attività del Centro – tra cui l’avvio alla lettura e alla scrittura creativa, alle attività artistiche e manuali come il riciclo creativo, alle proiezioni di film, concerti e opere teatrali con introduzione guida.

Si organizzeranno inoltre altre attività spot, come conferenze sull’alimentazione e gite culturali.

Al centro l’obiettivo della promozione del ruolo dell’anziano che non perde il suo ruolo trainante all’interno della società.

Il programma completo del bimestre è in corso di distribuzione ed affisso nei locali del Circolo dove continua il tesseramento per il 2016.

Anziani al Centro 11-2015-page-001

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.