Educazione all'ambiente

A Sanremo il Natale è sostenibile! Esercizi commerciali e le scuole primarie e dell’infanzia per ridurre i rifiuti fotogallery

"Siamo lieti come Comune di promuovere questa iniziativa volta a sensibilizzare i cittadini sui temi della sostenibilità ambientale"

Natale Sostenbile a Sanremo

Sanremo. A Sanremo il Natale 2015 sarà sostenibile. E’ stata infatti presentata questa mattina, in occasione della Settimana Europea per la riduzone dei Rifiuti, l’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con Amaie Energia, Confcommercio e Confesercenti e gli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia di Sanremo. Questa mattina infatti, oltre al lancio ufficiale in comune, è stato consegnato simbolicamente il primo kit per confezionare in modo sostenibile il proprio regalo.

Il progetto Natale Sostenibile ha un duplice obiettivo: invitare i negozianti a risparmiare la carta da regalo che ogni anno fa aumentare notevolmente la quantità di rifiuti prodotti durante il periodo natalizio e spingere i ragazzi a una riflessione più ampia sui temi della riduzione e della sostenibilità ambientale. Il progetto è partito nei mesi scorsi, quando gli operatori della cooperativa Erica hanno coinvolto i commercianti e successivamente le scuole dell’infanzia e primarie sanremesi.

Al progetto hanno aderito le scuole A. Volta, G. Rodari, M. Montessori, Ascquasciati, Bussana, Verezzo, Poggio, Villa Meglia, San Pietro, Santa Marta, Madre Francesca di Gesù, Aldo Moro, Villa Vigo, Guadalupe, Mater Misericordiae, Almerini e Padre Semeria. Ottima l’adesione con ben 43 classi che hanno deciso di partecipare al Natale Sostenibile. Ogniuna delle classi che ha aderito è stata abbinata a un esercizio commerciale e ha preparato un kit – rigorosamente realizzato in materiale di recupero – per confezionare i regali del negozio partner.

I clienti dei negozi aderenti durante l’iniziativa potranno quindi scegliere, per i loro regali, tra un pacchetto tradizionale e uno ecosostenibile. Anche la linea grafica del progetto e lo slogan sono state realizzate grazie alle idee e alle proposte delle classi aderenti.

Il Natale Sostenibile di Sanremo sarà anche una delle 5286 azioni della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti in programma in tutta Europa dal 21 al 29 novembre.

“Siamo lieti come Comune di promuovere questa iniziativa volta a sensibilizzare i cittadini sui temi della sostenibilità ambientale – afferma l’assessore all’ambiente Eugenio Nocita -. Il Natale Sostenibile sarà un modo diverso e innovativo di approcciarsi a queste tematiche e siamo sicuri che i cittadini recepiranno con entusiasmo questa novità, dando un contributo importante per la riduzione dei rifiuti in un periodo dell’anno difficile come quello delle feste.”

Per maggiori informazioni ed essere sempre aggiornati sullo sviluppo del profetto e il lavoro degli scolari è possibile visitare la pagina Facebook ufficiale del progetto “Natale Sostenibile Sanremo”.

commenta