Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Imperia al via i corsi per l’esercizio di attività alimentare, bar e ristoranti

A conclusione delle lezioni i partecipanti sosterranno un esame per ottenere il requisito professionale

Imperia. Presso la sede della Confcommercio di Imperia, prende il via il 30 novembre e andrà avanti fino al 21 dicembre il corso professionale abilitante per la somministrazione al pubblico di alimenti e/o bevande (bar e ristoranti) e per la vendita di generi alimentari. Un corso che avrà una durata di 100 ore, dal lunedì al venerdì.

Se si decide di aprire un bar, o un altro tipo di locale dove vengano somministrati alimenti e bevande, è bene sapere che serve attenersi ad alcune regole precise che sanciscono l’obbligo di seguire uno specifico corso qualora non si posseggano i requisiti. Il corso in questione si chiama SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande) e sostituisce quello che in passato era conosciuto come corso REC (Registro Esercenti Commercio). Le materie trattate in questi corsi riguardano discipline legislative, normativa previdenziale e sicurezza sul lavoro, normative igienico sanitarie, amministrazione, marketing, comunicazione e promozione del bar, e tecniche di ristorazione.

A conclusione delle lezioni i partecipanti sosterranno un esame per ottenere il requisito professionale necessario per avviare una attività nel settore del commercio alimentare e/o nella somministrazione di alimenti e bevande. Ma occorre fare in fretta perché i posti disponibili vengono presto esauriti.

“La filosofia di questi corsi è giusta: per aprire un bar bisogna dimostrare di avere l’esperienza per farlo, dal punto di vista legislativo, merceologico e sanitario”, fanno sapere alla Confcommercio.

Il catalogo formativo predisposto dalla Confcommercio della provincia di Imperia prevede anche altri corsi, professionalizzanti e di aggiornamento aperti non solo alle imprese, ma anche ai privati che vogliono migliorare le proprie capacità.

“In questi anni – spiegano alla Confcommercio – abbiamo intensificato diverse iniziative con pacchetti di percorsi mirati per intraprendere nuovi mestieri o per migliorare le proprie capacità con lezioni di informatica o lingue”.

E’ possibile ottenere informazioni e dettagli contattando la dottoressa Roberta Maglio all’indirizzo e-mail formazione@confcommercio.im.it o telefonicamente (9-13) al numero 0183-290234; inoltre, gli interessati possono recarsi in tutti gli uffici Confcommercio della Provincia di Imperia per avere delucidazioni o provvedere all’iscrizione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.