Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, l’amministrazione comunale sostiene gli scavi dell’area archeologica

La campagna di scavo iniziata il 28 settembre terminerà il 31 ottobre 2015

Ventimiglia. L’Amministrazione – attraverso l’Ufficio Scuola – sostiene i ragazzi universitari che lavorano alle operazioni di scavo nell’area archeologica del “Sepolcreto tardo antico” di Albintimilium, fornendo loro il servizio mensa.

Il pasto di mezzogiorno sarà infatti offerto ai circa 15 studenti/neo laureati partecipanti allo scavo nel periodo dal 19 al 31 ottobre 2015, tramite la Società Cooperativa CIR Food di Reggio Emilia, attuale fornitore del servizio di ristorazione scolastica.

La campagna di scavo iniziata il 28 settembre terminerà il 31 ottobre 2015: lo scavo si svolge in regime di concessione da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo tramite la Soprintendenza Archeologica della Liguria ed è una tradizione iniziata nel 1948 da Nino Lamboglia e dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri, alla quale partecipano giovani provenienti dalle principali Università italiane convenzionate con l’Istituto.

L’attività dei giovani, a regime volontaristico, è di grande rilevanza sociale e culturale anche in considerazione del notevole numero di reperti archeologici ritrovati ed attualmente depositati presso il Museo Civico Archeologico “G. Rossi”; e le spese di soggiorno sono a carico dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.