Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, continua la raccolta rifiuti porta a porta nei locali della passeggiata e nel mercato coperto

Il porta a porta ha dato ottimi risultati in termini non solo di aumento della raccolta differenziata

Ventimiglia. Prorogata sino al 31 dicembre la sperimentazione del “porta a porta” attivata per la raccolta dell’organico presso le attività economiche presenti su tutto il litorale cittadino, nella zona compresa tra la galleria Scoglietti e la foce del torrente Nervia e del vegetale in trenta attività di vendita frutta e verdura presenti nel mercato coperto di Corso Repubblica.

Il porta a porta ha dato ottimi risultati in termini non solo di aumento della raccolta differenziata ma, soprattutto, per il fatto che una gran quantità di tali rifiuti non è stata più scaricata nei contenitori presenti in via del Mercato e in quelli della passeggiata a Mare, in particolare davanti al Resentello.

Tutto ciò ha permesso un miglioramento, in termini qualitativi, di immagine e di salubrità di dette zone e una sensibile riduzione di disagi da parte di turisti e cittadini che in passato denunciavano il sentore di effluvi maleodoranti.

Grazie all’ordinanza sindacale n. 158 del 28 luglio scorso, prorogata di recente sino a tutto il mese di dicembre, sono stati raccolti i seguenti quantitativi di rifiuto:

– rifiuto organico proveniente da attività di ristorazione: q.li 118,30 ad agosto, q.li 91,90 a settembre e q.li 30,60 nei primi 10 giorni di ottobre;
– rifiuto vegetale proveniente dalle attività ortofrutticole: q.li 150,30 ad agosto, q.li 111,70 a settembre e q.li 31 nei primi 10 giorni di ottobre.
Gli operatori economici hanno collaborato in modo straordinario e, a detta di molti di loro si ha, ora, la sensazione di una situazione più ordinata e salubre rispetto al passato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.