Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela, il Notaro Team di Dominici sul podio dell’Europeo “J-70″ a Monaco

Luca Dominici ha recuperato diverse posizioni e si è trovato all’inizio della prova conclusiva leader della classifica

Monaco. Il Novaro Team ha vinto il “J/70 European Championship 2015″ organizzato dallo Yacht Club Monaco. Sei le prove, con diverse condizioni meteo in programma davanti alle acque del Principato, ben sessanta i team in acqua, provenienti da undici nazioni, tra le quali almeno 25 con ambizioni di vittoria.

Grazie a quattro piazzamenti in top five, l’italiano Notaro Team di Luca Dominici ha recuperato diverse posizioni e si è trovato all’inizio della prova conclusiva leader della classifica, con un punto su New Territories (Rocha-Semenov, 8-2-17-11) e due sui francesi di Chariot Plus (Salomon-Delapierre, 5-4-3-23). Protagonisti, nel corso dell’ultima manche, di due perormance poco consistenti, Rocha e Salomon hanno ceduto a L’Elagain di Franco Solerio, la cui solidità, sottolineata dal miglior scarto della flotta, è valsa il secondo posto.

Se New Territories ha frenato la sua caduta al terzo posto, i francesi, che lo scarto l’avevano bruciato con un BFD, sono finiti settimi, superati dagli spagnoli di Sailaway (Arujo-Almeida, 4-7-13-4), quarti; da Carpe Diem (Carrain-Fonda, 10-8-5-7), altro scafo dallo scarto di lusso, e dai campioni uscenti di Calvi Network di Carlo Alberini.

“Puntavamo a un finale di stagione migliore, ma va riconosciuto che abbiamo peccato in fatto di regolarità – spiega Carlo Alberini, timoniere di Calvi Network e leader del Lightbay Sailing Team – C’è delusione, perché quando siamo riusciti a esprimerci ai nostri livelli, abbiamo confermato di poter competere alla pari con chi ci ha preceduto. Purtroppo, alcuni errori commessi nella quarta e nella quinta prova, unitamente al BFD rimediato nella seconda, ci hanno allontanato dalla corsa al podio. Sono comunque contento che il titolo resti in Italia: l’equipaggio di Luca Domenici ha regatato molto bene, trovando in quello di Franco Solerio un runner up di assoluto valore. Complimenti a entrambi per quanto fatto nel corso della settimana: credo tutto questo possa essere ulteriore stimolo per lo sviluppo della classe”.

Final overall ranking (after 6 races, 1 discarded)
1st Notaro Team Italy 16 points
2nd L’Elagain Italy 20 points
3rd New Territories Spain 25 points
4th Sailway Spain 33 points
5th Carpe Diem Monaco 36 points

Corinthian Final overall ranking (after 6 races, 1 discarded)
1. Fanny Sweden 15 points
2. Marnatura Spain 17 points
3. Touring Junior Germany 17 points
4. Pensavo Peggio Italy 24 points
5. Baby J UK 30 points

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.