Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vallecrosia: al via lo studio urbanistico per valorizzare la Torre Saracena e altre aree

Incarico affidato all'Architetto Fabio Mazzon

Vallecrosia. Il Comune affida all’Architetto Fabio Mazzon la predisposizione di uno studio urbanistico finalizzato alla valorizzazione e all’utilizzo dell’ex scuola elementare, della torre saracena e delle aree di proprietà pubblica e private attigue al centro storico di Vallecrosia Alta.

Come si evince nel nuovo Piano Urbanistico Comunale (P.U.C.), adottato nel novembre 2014 dal Consiglio Comunale, ma in attesa di ricevere l’approvazione definitiva da parte della Regione Liguria, è volontà della Giunta Giordano valorizzare il centro storico.

Vallecrosia ha una lunga storia alle spalle: lo testimoniano alcuni ritrovamenti archeologici, che hanno permesso di far risalire le origini della città all’epoca romana, quando l’antica Albintimilium (l’odierna Ventimiglia) si espanse a seguito dello sviluppo demografico.

Vallecrosia Alta, invece, venne fondata più tardi, probabilmente nel periodo in cui le invasioni saracene si fecero sempre più frequenti e la popolazione necessitava di un luogo sicuro in cui rifugiarsi.

Per questo motivo venne eretta la “Torre Saracena”, costruita nei primi anni del 1400, ora di proprietà comunale. Per la sua testimonianza storica e per il valore monumentale e ambientale che possiede, la torre arricchisce il centro storico: questo il motivo per cui l’Amministrazione comunale ha deciso di impegnarsi al fine di riqualificare l’area.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.