Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Una domenica tra le nuvole, ma in settimana torna l’alta pressione previsioni

Ecco che cosa prevedono gli esperti di Limet

Più informazioni su

Una depressione semi stazionaria ad ovest del Portogallo invia infiltrazioni di aria umida nel Mediterraneo centro-occidentale. Un debole sistema nuvoloso influenzerà la domenica con nuvolosità diffusa e piogge sparse in estensione da Ponente verso il resto della regione. Deciso miglioramento da Lunedì con ritorno dell’alta pressione delle Azzorre. Così prevedono gli esperti di Limet.

Dopo un brevissimo anticipo di stampo invernale con la comparsa della neve sulle cime appenniniche e un deciso calo delle temperature sotto la media del periodo, questo weekend sta trascorrendo con un tempo decisamente autunnale. Alternanza di schiarite e nubi in un contesto estremamente variabile nella giornata di sabato, con pioviggini sparse sul settore centro-orientale della regione a partire dal pomeriggio-sera.

La domenica si è aperta con cieli molto nuvolosi o coperti e assenza di precipitazioni lungo la costa, foschie e brume anche dense nei fondovalle dell’interno. Alle correnti fredde provenienti dalle regioni artiche si sono sostituite infiltrazioni di aria umida e mite di matrice atlantica collegate ad un minimo depressionario sull’Atlantico portoghese. Le temperature hanno visto un rialzo nei valori minimi compresi tra 12 e 15°C lungo la costa, tra 5 e 10°C nell’entroterra. Lo zero termico, in rialzo, si è attestato intorno ai 2400-2600 metri. Un leggero calo delle temeprature massime è previsto quest’oggi a causa della copertura dei cieli.

L’evoluzione prevista per la giornata odierna vedrà un debole peggioramento delle condizioni meteo con la comparsa di precipitazioni deboli localmente moderate a partire dall’estremo Ponente in estensione nel corso della giornata al resto della regione. Un debole fronte transiterà sulla Liguria piuttosto velocemente e già nel corso della mattinata di Lunedì le prime schiarite si affrancheranno sull’Imperiese con l’innesto di una circolazione settentrionale di Tramontana.

Nel corso della prossima settimana, secondo le ultime proiezioni modellistiche, si andrà consolidando un regime anticiclonico grazie all’espansione dell’alta pressione delle Azzorre sull’Europa occidentale. Si aprirà una fase stabile e soleggiata sulla Liguria, con temperature miti di giorno e fresche la notte e al primo mattino, con durata grossomodo fino alle porte del prossimo weekend.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.