Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Triora Bandiera Arancione dal 2004 “festeggia l’undicesimo anno con voi”

Triora è meta ambita per le sue escursioni contatto con una natura pressoché incontaminata e ad anche per la sua tradizione culinaria dove ancora è attento il lavoro di valorizzazione e proposte di prodotti tipici.

Più informazioni su

Triora, BANDIERA ARANCIONE ricevuta nel 2004 per la qualità della vita, festeggia l’undicesimo anno insieme a voi.

Borgo medievale sorto intorno l’anno mille domina la Valle Argentina ed è una piccola gemma nel cuore del PARCO DELLE ALPI LIGURI.

Da visitare il suo centro storico con dedali di carruggi, le chiese con le loro importanti opere d’arte e nel sagrato della piazza Beato Reggio il mosaico dello stemma del Cerbero dal quale probabilmente Triora prende il nome (Tria ora..tre bocche–)

Famosa soprattutto per il processo del 1587/1589 durante il periodo dell’inquisizione, le copie dei documenti sono custoditi nelle celle del locale “museo etnografico e della stregoneria”.

Tra sacro e profano non può mancare una visita alla CABOTINA, luogo leggendario all’esterno della cinta muraria dove le “bagiue” (streghe) usavano riunirsi per celebrare sabba con il maligno.

Triora è meta ambita per le sue escursioni contatto con una natura pressoché incontaminata e ad anche per la sua tradizione culinaria dove ancora è attento il lavoro di valorizzazione e proposte di prodotti tipici.

Grazie sempre a voi che la visitate e che con il vostro interesse aiutate a far vivere uno dei BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA, TRIORA IL BORGO CHE VI STREGA

Qui di seguito il programma:
Dalle ore 11
Degustazione di prodotti tipici tra i quali il Famoso “Pane di Triora” presso il Negozio di Prodotti Tipici “La Strega di Triora”
Dalle ore 14
Per l’occasione saranno aperte la Chiesa della Collegiata e l’oratorio di San Giovanni Battista, che custodiscono dipinti, statue ed opere molto importanti e di rara bellezza.

Dalle ore 15
Visita guidata per il Borgo con partenza dall’ingresso del Centro Sto4rico, nei pressi del Museo Etnografico e della Stregoneria

Quest’anno invitiamo i visitatori a realizzare un breve e simpatico video, da girare nel Borgo, vedere le istruzioni nel video allegato nello spazio dedicato del sito: http://www.comune.triora.im.it/ oppure su facebook: https://www.facebook.com/Comune-Triora- https://www.facebook.com/Triora-Il-Borgo-Bello-Delle-Streghe

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.