I dubbi

Sfuma il sogno di una ciclo-pedonale sul Nervia: la Regione taglia i finanziamenti

Le perplessità del Consigliere Ballestra. La discussione rimandata al prossimo mercoledì 21 ottobre in Consiglio Comunale

Giovanni Ballestra

Ventimiglia. Batosta in Comune: la Regione taglia il 25% dei fondi Par Fas. A rischio la passerella ciclo-pedonale sul Nervia.

L’opera, che sfiora i 5 milioni di euro, avrebbe dovuto riqualificare l’area. Ma il costo a carico del Comune, per la sua realizzazione, raddoppia. E la Giunta Ioculano si ritrova a fare le pulci al bilancio.

“La vedo molto dura”, dichiara il Consigliere di Opposizione Giovanni Ballestra, che già in precedenza aveva rimarcato i propri dubbi sulla possibilità del Comune di riuscire a realizzare l’opera secondo le tempistiche imposte dalla Regione.

Il primo termine fissato come data ultima per affidare i lavori, infatti, era il 31 dicembre 2015: “Se la Regione, come stabilito nella prima bozza di accordo, manterrà questa scadenza”, commenta Ballestra, “Soldi o meno, il Comune non riuscirà mai ad appaltare i lavori per quella data”.

A queste perplessità del Consigliere, ora se ne aggiungono altre: “Ora che la Liguria ha tagliato il 25% dei fondi, il contributo della Regione non è più di 4 milioni di euro ma di circa 3.150.000,00 euro. Di conseguenza, la quota a carico del Comune di Ventimiglia passa da 500mila a più di 900mila euro. Il costo di quest’opera per i ventimigliesi comincia ad essere un troppo alto per realizzare una passerella ciclo-pedonale. Sinceramente, con tutte le emergenze che abbiamo a Ventimiglia, lo ritengo un po’ troppo pesante”.

Anche perché, come sembra, la Regione concederà una proroga al termine prestabilito, facendolo slittare al 30 giugno 2016, solo in cambio di un’ulteriore penalizzazione del 1,5 %.

Si tratterebbe, in questo caso, di altri 50mila euro a carico del Comune.

“Sì, tanto di soldi ne abbiamo, tra campetti di beach volley, portavoci e obbrobri davanti alle scuole”, commenta sardonico Ballestra, “50mila euro in più o in meno, cosa volete che siano?”.

“Credo che questo sia un problema grosso per il Comune di Ventimiglia”, aggiunge, “Non so come possa reperire queste risorse nel bilancio”.

E sì. Perché prima di rivedere l’accordo di programma tra Regione e Comuni interessati (Ventimiglia e Camporosso), e rimodulare l’importo dell’intervento, la Giunta deve deliberare dove “prendere” gli oltre quattrocentomila euro necessari a finanziare l’opera.

A sollevare il problema, nella conferenza dei capigruppo che si è svolta questa mattina, è stato proprio il Consigliere Ballestra.

“Non ci si può basare sul ribasso del costo dei lavori in fase di gara”, ricorda il Consigliere, “Come gli amministratori paventavano questa mattina. I soldi bisogna prima stanziarli. E se penso che la val Bevera, che conta più di mille abitanti non ha nemmeno più una viabilità… mi sembra un po’ troppo trovare altri 400mila euro per una passerella ciclo-pedonale“.

Anche di questo si discuterà nel prossimo Consiglio Comunale: mercoledì 21 ottobre.

commenta