Applausi

Sanremo, standing ovation per la Sinfonica al Tenco 2015

L'esecuzione d'apertura è stata la "ciliegina sulla torta" della serata

orchestra sinfonica sanremo

Sanremo. Pubblico in piedi per l’Orchestra Sinfonica ed operazione riuscitissima, ieri sera al Teatro Ariston, in occasione del tributo a Francesco Guccini nella seconda serata della “Rassegna Tenco”.

L’esperimento della “Sinfonica” – avvezza a suonare sul palco dell’Ariston durante il Festival, ma con sonorità ben diverse – diretta dal M° Vince Tempera e con la splendida voce di Vanessa Tagliabue Yorke, ha lasciato il segno nell’attento e preparato pubblico che contraddistingue il Premio Tenco.

Una grande soddisfazione quindi per la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, che quest’anno compie i 110 anni di vita e soffia sulle candeline aggiungendo al proprio bagaglio una nuova esaltante esperienza.
Bravissimi i 32 Professori d’Orchestra nell’esecuzione dei tre brani (Radici, Canzone quasi d’amore ed Eskimo) che sono stati proposti con arrangiamenti godibilissimi e di alto livello e con l’indiscutibile ottima interpretazione della solista: tanto che il pubblico avrebbe gradito l’ascolto di altri brani. In molti hanno dichiarato che questa potrebbe essere un’idea da riproporre: chissà.

L’esecuzione d’apertura è stata la “ciliegina sulla torta” di una serata – “Fra la Via Aurelia e il West” – che ha visto scorrere sul palco tanti bei nomi del cantautorato italiano, in un omaggio davvero sincero e di livello ad un personaggio come Francesco Guccini, che ha vissuto la “Rassegna” da sempre e che ne è stato tante volte un grande catalizzatore.

commenta