Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Piana, Capogruppo della Lega Nord, solidale con i Vigili del Fuoco della Liguria

I pompieri liguri oggi sono a Roma per dire no anche anche all'accorpamento del Comando dei Vigili del Fuoco di Savona ad Imperia

Genova. “Ho incontrato una delegazione il mese scorso – commenta Piana – e ribadisco che la situazione non è per nulla migliorata. Che cosa aspetta il Governo a fare qualcosa per un settore di fondamentale importanza per la collettività? Come avevo ribadito in un recente comunicato pensare che in Liguria su 1,583 milioni di persone ci siano solo 141 vigili del fuoco (secondo i dati pubblicati sulla stampa locale) è inconcepibile e intollerabile. E’ doveroso rinforzare non solo numericamente l’organico, ma anche revisionare le procedure in caso di allerta.

Da anni i Vigili del Fuoco dell’Usb denunciano il calo dello standard qualitativo del soccorso: a furia di tagli gli automezzi sono vetusti, le caserme cadono a pezzi ed il personale è il più anziano d’Europa. Oltre alla mancanza di fondi per pagare gli straordinari gravita anche la carenza di organico che costringe il personale a turni massacranti fino a 24 ore consecutive

Sono pienamente solidale con gli uomini dei Vigili del Fuoco e mi auguro che questa spedizione a Roma porti i suoi frutti.».

Un problema che accomuna tutta la regione è quello dell’età dei Vigili del fuoco che mediamente si aggira intorno ai 50 anni e questo è sicuramente un fattore penalizzante perché innalza la percentuale di non idonei negli interventi.

Questa notte è partito un pullman con i Vigili del Fuoco della Liguria che sono presenti oggi dalle 10 a Roma, davanti Palazzo Vidoni, dove si svolgerà l’assemblea nazionale delle lavoratrici e lavoratori pubblici indetta dall’Usb Pubblico Impiego.

La manifestazione avverrà sotto le finestre del ministro Madia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.