Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo Liguria, transita la perturbazione. Migliora da ponente previsioni

Inizio di settimana all'insegna della variabilità atlantica con nubi e sole, temperature in aumento.

Imperia. Ecco le previsioni meteo del centro Limet.

“Dopo i rovesci temporaleschi della notte, ultimi strascichi instabili sullo Spezzino in mattinata. Graduale miglioramento a partire dall’Imperiese.

Inizio di settimana all’insegna della variabilità atlantica con nubi e sole, temperature in aumento.

Dopo le temporanee schiarite nel corso della mattinata di ieri, in particolare sul Ponente ligure, la parte pre-frontale dell’impulso perturbato in arrivo dalla Francia ha dato luogo nel pomeriggio di sabato a rovesci e fenomeni temporaleschi localizzati sul Genovese e Tigullio.

Nella serata il fronte temporalesco ha quindi approcciato dapprima l’Imperiese con forti precipitazioni nella zona di Ventimiglia/Sanremo e relativo entroterra per poi traslare verso levante sotto la spinta delle correnti di libeccio.

Forti temporali si sono quindi avuti sul Genovesato con accumuli di pioggia fino a 50 mm a Casella in valle Scrivia e a Loco di Rovegno in val Trebbia.

Il veloce spostamento verso lo Spezzino e l’alta Toscana della linea temporalesca non ha dato luogo a particolari criticità sul territorio. Una latente instabilità residua è ancora presente alle prime luci dell’alba su queste zone con piogge deboli a macchia di leopardo mentre le prime schiarite con ampi squarci di sereno in un contesto di variabilità vanno facendosi strada sull’Imperiese.

L’evoluzione prevista vede una situazione meteorologica caratterizzata da flussi occidentali seppur in un contesto di debole ripresa della pressione atmosferica.

Un seppur timido miglioramento del tempo si farà strada, come detto sopra, già dalla giornata odierna con schiarite più generose su Imperiese e Savonese mentre una residua nuvolosità si attarderà sul settore centro-orientale. Le temperature a seguito della rotazione dei venti dai quadranti meridionali e del soleggiamento diurno risulteranno in ripresa riportandosi su valori prossimi alle medie del periodo.

Seguirà un lunedì all’insegna della variabilità soleggiata con nuvolosità più presente a ridosso dei rilievi orientali. Le condizioni andranno deteriorandosi già nella notte su martedì con i cieli che andranno coprendosi, questo a causa di una nuova veloce perturbazione che nel solco delle correnti occidentali è prevista transitare con fenomeni di scarso rilievo sul Nord-Italia nella giornata di martedì.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.