Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’immagine RADAR della Provincia di Imperia e del Sud della Francia a pochi giorni dall’alluvione, elaborata dalla Sanremese NeMeA Sistemi

L'immagine RADAR del 5 ottobre proviene da Sentinel 1, satellite del programma europeo di monitoraggio ambientale Copernicus, lanciato il 3 aprile 2014

Sanremo. L’immagine SAR (Synthetic Aperture Radar), concessa dalla sanremese NeMeA Sistemi, copre il territorio tra la costa azzurra e l’imperiese, comprese le zone colpite dal maltempo dello scorso weekend (dalla zona costiera alluvionata alle Alpi Marittime interessate dalle prime nevicate).

L’immagine RADAR del 5 ottobre proviene da Sentinel 1, satellite del programma europeo di monitoraggio ambientale Copernicus, lanciato il 3 aprile 2014.

Valore aggiunto delle immagini RADAR è che l’acquisizione dati può avvenire in qualsiasi condizione atmosferica sia di giorno che di notte, assumendo quindi ruolo di particolare importanza per il sistema di supporto post eventi calamitosi che spesso sul nostro territorio hanno effetti disastrosi.

Le applicazioni di Sentinel 1 comprendono il monitoraggio delle zone di navigazione, la mappatura del ghiaccio marino e copertura nevosa, informazioni sui venti e sulle onde per il traffico nautico, la rilevazione dei cambiamenti uso suolo, linea di costa e il controllo degli innalzamenti e abbassamenti (subsidenza) terrestri.

L’elaborazione dell’immagine SAR Sentinel 1- IW-GRDH è stata effettuata dai tecnici della NeMeA Sistemi, che dal febbraio del 2015 è socia del Distretto Aero Spaziale Sardegna (DASS) e si sta specializzando nell’elaborazione e utilizzo dei dati satellitari e SAR.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.