Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Tenuta Maffone diventa Cantina Didattica: testimonial dell’evento sindaci, tour operator, gourmet ed imprenditori del mondo del vino della Valle Arroscia

Promuove il marketing del vino in Valle Arroscia con un educational finalizzato a capitalizzare le eccellenze vitivinicole attraverso nuovi prodotti turistici legati all’enogastronomia

Pieve di Teco. La Tenuta Maffone, Pieve di Teco – fraz. Acquetico, mercoledì 7 ottobre 2015, dalle ore 16 presenta il progetto Cantine Didattiche.

Per il lancio del nuovo ramo d’azienda, la cantina si apre al territorio, agli imprenditori e ai tour operator della Riviera con l’intento di proseguire nell’opera di aggregazione e promozione delle eccellenze della Valle Arroscia.

L’educational proporrà un viaggio esperienziale nel mondo del vino e della cucina tipica, attraverso percorsi sensoriali alla scoperta dei vitigni e della cantina, per concludersi con un cooking show del maestro di cucina Renato Grasso e la degustazione didattica delle etichette superiori a cura dei sommelier A.I.S., delegazione di Imperia.
Il nuovo prodotto, ideato da Franco Laureri, responsabile del centro Studi sul Turismo dell’Alberghiero di Alassio, si rivolge al segmento dell’enogastronomia, uno dei più dinamici e di tendenza del mercato turistico, con performance di crescita a doppia cifra e target di riferimento, sia italiani sia stranieri, nelle fasce medio alte di reddito.
Il nuovo prodotto turistico si dirige anche al settore delle visite d’istruzione, con pacchetti didattici che utilizzano la vite, i vigneti, la cantina e le sue attrezzature quali contesti ideali per l’apprendimento di materie scientifiche come la fisica, la chimica, la botanica e la biologia.
Cantine didattiche si propone di capitalizzare, ai fini turistici, l’enorme potenziale didattico che sottende alle attività della vigna e della cantina: dalla storia dei vitigni autoctoni alla cultura del vino e del cibo.
www.cantinedidattiche.it è promosso dalla Confederazione Italiana Agricoltori, dal centro di formazione ELFo Liguria e si avvale della collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier.

Programma:
ore 16.00 visita ai vigneti e alla cantina
ore 16.30 presentazione del progetto cantine didattiche
ore 17.00 cooking show del Maestro di cucina Renato Grasso
ore 17.30 degustazione didattica a cura dei sommelier A.I.S. delegazione di Imperia
ore 18,30 apericena

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.