Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Italia e Francia si incontrano per i fondi Alcotra. Rixi: “vorrei la Liguria leader nella progettazione europea” foto video

Nella mattinata di oggi verranno presentati i progetti realizzati con i fondi Alcotra 2007/2013.

Ventimiglia. Oltre centocinquanta persone hanno preso parte al Primo Incontro transfrontaliero Alcotra 2007/2013 – Alcotra 2014/2020 che si svolge oggi presso il Forte dell’Annunziata.

Oltre ad una massiccia presenza di amministratori locali, partecipano al meeting anche delegati per la provincia di Cuneo e tanti francesi. A questi ultimi, il Sindaco Enrico Ioculano ha espresso tutta la sua solidarietà “per i fatti successi nei giorni scorsi”.

Anche l’Assessore regionale Eodardo Rixi ha voluto far sentire la vicinanza della Regione Liguria ai francesi: “Dopo quello che abbiamo passato, negli anni scorsi, nella nostra regione”, ha dichiarato, “Non possiamo non sentirci un po’ francesi. Noi ci siamo. Siamo pronti a dare una mano ai nostri amici francesi”.

Dopo i saluti iniziali si è entrati nel vivo dell’argomento.
“Come amministratore locale” – ha dichiarato Ioculano – vi posso garantire che i fondi Alcotra sono per noi una fonte essenziale per portare avanti i nostri progetti. Giornate come questa devono essere sfruttate al massimo per rafforzare i nostri legami. Abbiamo la responsabilità di far sì che questi fondi, messi a disposizione dall’Europa, abbiano ricadute evidenti sia dal punto di vista economico che sociale”.

L’Assessore Rixi, dopo aver sottolineato come, per rilanciare l’economia della Liguria, siano fondamentali le collaborazioni transfrontaliere e interregionali, ha fatto sapere che “all’interno del nostro assessorato cercheremo a breve di implementare la struttura che si occupa dei fondi europei”. Questo soprattutto perché, negli anni, i finanziamenti statali sono via via stati ridotti: “Le risorse arrivano sempre più dall’Europa e sempre meno dal governo centrale”, ha dichiarato Rixi, “I francesi sono molto abili nell’accedere ai fondi europei. Ora anche noi dobbiamo diventare competitivi in questo. Mi piacerebbe che la nostra regione diventasse leader nella progettazione a carattere europeo” – ha concluso l’Assessore – “Solo così potrà essere invertito il trend negativo che per anni ha fatto sì che la nostra regione rimanesse bloccata e marginale rispetto al governo centrale”.

Nella mattinata di oggi verranno presentati i progetti realizzati con i fondi Alcotra 2007/2013.
Nel pomeriggio, invece, ci sarà spazio per l’apertura di tavoli tematici di progettazione e per la condivisione delle soluzioni emerse.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.