Tutte le informazioni

Influenza, via alla campagna per le vaccinazioni

Si concluderà il 31 dicembre, salvo un prolungamento in caso di necessità

vaccino

Imperia. In Liguria inizia oggi la campagna antinfluenzale che assicurerà la vaccinazione gratuita contro il male di stagione agli anziani, ai bambini e agli adulti affetti da malattie croniche.

La campagna si concluderà il 31 dicembre, salvo un prolungamento in caso di necessità.

Le Asl liguri hanno acquistato 280 mila dosi di vaccino che pertanto sono disponibili su tutto il territorio ligure: nel savonese saranno 56.000, più un ulteriore 20% in caso di forte richiesta.

I Medici del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica e tutti i medici di famiglia provvederanno, come ogni anno, all’esecuzione delle vaccinazioni ai soggetti adulti a rischio per età, patologia o professione. Per le vaccinazioni antinfluenzali in età pediatrica, viene offerto gratuitamente il vaccino a tutti i bambini di età superiore a sei mesi con patologie a rischio di complicanze. Tutte le vaccinazioni antinfluenzali pediatriche saranno effettuate presso gli ambulatori di vaccinazione dei presidi di Igiene Pubblica della ASL.

«I principali obiettivi della campagna di vaccinazione contro l’influenza – spiega il dr. Marco Mela il direttore del servizio di Igiene pubblica- sono quelli di ridurre i casi di influenza grave, che insorgono nei soggetti anziani o con patologie croniche e che causano ricovero in ospedale e terapie intensive e di ridurre il numero di polmoniti da influenza, potenzialmente mortali. E’ importante ricordare che la vaccinazione ad oggi rappresenta il principale strumento di controllo dell’influenza, essendo in grado di ridurne l’incidenza e le sue complicanze».

Il vaccino è indicato e offerto gratuitamente alle seguenti categorie:

anziani al di sopra dei 64 anni
soggetti in età infantile e adulta affetti da:
malattie croniche a carico dell’apparato circolatorio, urinario e respiratorio (inclusa la malattia asmatica)
malattie del sangue
diabete e altre malattie metaboliche, obesità
sindromi da malassorbimento intestinale e fibrosi cistica
epatopatie croniche
tumori
malattie congenite o acquisite che comportino un bassa produzione di anticorpi (inclusa l’infezione da HIV)
patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici
donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza
soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo
personale sanitario di assistenza
familiari a contatto con soggetti ad alto rischio
personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzale;
Al fine di evitare eccessivi affollamenti nei primi giorni di vaccinazione si rammenta che:

la campagna di vaccinazione si protrarrà sino al 31 dicembre 2015, con possibilità di superare anche tale data in base alla richiesta;
la totalità dei medici di medicina generale ha aderito alla campagna provvedendo direttamente alla somministrazione del vaccino ai loro assistiti che rientrano nelle categorie a rischio;
il vaccino produce protezione entro una settimana dalla somministrazione e che tale copertura perdura per 6-8 mesi;
l’epidemia influenzale si manifesta solitamente nel periodo attorno alla metà gennaio ed ha il suo culmine nelle prime due settimane di febbraio;
i primi isolamenti del virus influenzale avvengono usualmente nel periodo compreso tra l’ultima decade di dicembre (casi sporadici) e la prima di gennaio.
Si ricorda, infine, che per tutti i soggetti di età superiore a 9 anni è sufficiente un’unica dose di vaccino. Per i bambini di età compresa tra 6 mesi e 9 anni, mai vaccinati in precedenza, sono necessarie due dosi, distanziate un mese tra loro.

VACCINAZIONE ANTIPNEUMOCOCCICA
Nelle persone ad alto rischio e negli anziani è fortemente consigliabile effettuare anche la vaccinazione per pneumococco, le cui indicazioni sono molto simili a quelle dell’antinfluenzale età superiore a 70 anni, patologie croniche polmonari, cardiache, diabete.

La vaccinazione è offerta gratuitamente con le stesse modalità indicate per la campagna antinfluenzale. Inoltre, il nuovo vaccino antipneumococco coniugato è dotato di efficacia elevata e permanente, per cui non sono necessari ulteriori richiami nel corso della vita.

La Regione Liguria prosegue la campagna di offerta attiva, mandando un invito scritto al domicilio, per alcune classi di età. Nel 2015 sono convocati presso gli ambulatori del servizio di Igiene Pubblica tutte le persone nate negli anni 1942 e 1943.

Qui di seguito l’elenco delle sedi e degli orari di somministrazione del vaccino antinfluenzale, dal 26 ottobre 2015 al 23 dicembre 2015 presso gli ambulatori della ASL.

Dal 24 dicembre al 31 dicembre 2015 tutti i vaccini antinfluenzali saranno somministrati nel consueto orario di apertura al pubblico degli ambulatori di vaccinazione.

SOMMINISTRAZIONE VACCINO ANTINFLUENZALE STAGIONALE

Campagna 2015 – 2016

Tutti i medici di famiglia seguono le vaccinazioni antinfluenzali.
In alternativa, i vaccini vengono anche somministrati, dal 26 Ottobre al 23 Dicembre presso gli ambulatori di Igiene Pubblica, con accesso libero, senza appuntamento:

Immagine
Dal 24 Dicembre al 31 Dicembre i vaccini antiinfluenzali saranno somministrarti nel consueto orario di apertura al pubblico degli ambulatori di vaccinazione.

commenta