Tenco 2015

Il Ligùstico presenta un nutrito calendario autunnale

Apertura con Freddy Colt che racconta Guccini

freddy colt

Sanremo. Dopo il notevole successo del “V° Concerto di San Romolo” tenuto sabato scorso dal Quartetto d’Archi della Sinfonica al teatro della Federazione Operaia alla presenza del Sindaco Biancheri, Domenica prossima, 18 ottobre, il Circolo Ligùstico si ritroverà nella propria sede nel cuore della Pigna alle ore 17 per dare inizio al programma d’incontri culturali. L’incontro s’intitola “Freddy Colt racconta… Francesco Guccini e Sanremo” e prevede la partecipazione del musicologo matuziano che illustrerà attraverso notizie, aneddoti, immagini e suoni il profilo artistico del grande cantautore emiliano. L’incontro ovviamente prelude alla 39° edizione della Rassegna della Canzone d’autore/Premio Tenco che si svolgerà la prossima settimana e che sarà dedicata proprio a Guccini. Nell’occasione sarà presentato inoltre in anteprima il nuovo numero del “Mellophonium”, la rivista del Centro Stan Kenton dedicata al tema. La conversazione, aperta a tutti fino ad esaurimento dei posti, si terrà nella sala conferenze del Palazzo del Capitolo, nella piazzetta omonima del centro storico sanremese.

Il programma del Ligùstico proseguirà con i seguenti appuntamenti: Sabato 13 novembre al Museo Civico di Palazzo Borea Alberto Guglielmi Manzoni presenta il suo libro “Tedeschi a Sanremo”, mentre Sabato 5 dicembre Silvia De Canis Parigi presenta il suo nuovo libro “Medivegal. Ricette basate sulla dieta mediterranea e tradizionali alcune adattate alle nuove esigenze alimentari”. Il 20 novembre si rinnoverà la cerimonia per l’assegnazione del Premio “Renzo Laurano” per la Ligusticità Oltreconfine che quest’anno sarà assegnato alla scienziata sanremese Anna Ferrari che opera da anni all’Institute of Radiation Physics Helmholtz-Zentrum di Dresda.

Sono previsti, per i soli soci anche alcuni momenti conviviali come gli incontri del “Ligus-Tè” presso i Bagni Lido (29 ottobre e 26 novembre) e il Pranzo sociale al Ristorante Vini d’Italia il prossimo 13 dicembre.

commenta