I Comuni del Dianese cercano un’intesa con la Regione, Chiappori: “Abbiamo delle priorità non possiamo aspettare”

Il Golfo Dianese bussa alla Regione e chiede interventi tempestivi per trovare soluzioni definitive
Diano Marina. I sei amministratori del Golfo Dianese, da Cervo a Diano Marina, hanno incontrato oggi l’assessore regionale Giacomo Giampedrone e la dirigente del dipartimento ambiente Gabriella Minervini presentando loro delle priorità.
“Prima tra tutte quelle legate al dissesto idrogeologico e in particolare la messa in sicurezza dei torrenti – dice Chiappori – Ci hanno chiesto tempo per poter compiere delle verifiche e vedere quale possa essere la strada più breve per autorizzare gli interventi. Non possiamo attendere altro tempo, la stagione delle piogge incombe e i rischi sono elevati”.
“Ringraziamo Giampedrone, per la disponibilità che ha voluto darci ascoltando le nostre richieste e le nostre proposte”, aggiunge Chiappori. Dal Dianese i sindaci sono arrivati con tanti quesiti. Il primo cittadino di Diano Marina ha elencato i temi che affrontati: le grandi opere ad esempio.
“Occorre avere rassicurazioni sulla realizzazione dell’allaccio al depuratore di Imperia, e del tratto della pista ciclabile già progettato sul nostro territorio. Un altro tema che non possiamo dimenticare è quello l’utilizzo delle aree che saranno dismesse quando entrerà in funzione la nuova ferrovia a monte. E ancora, per quanto riguarda i rifiuti, noi chiediamo la possibilità di poter disciplinare il servizio contando su un ambito autonomo, coincidente con il comprensorio dianese”. Altri incontri saranno fissati a breve.