Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Expo e Territori: Arte e food con lo chef Renato Grasso della Valle Arroscia e le artiste russe Elena Buzhurina e AlenaYazerskaya foto

Il console generale russo di Genova Marat Pavlov testimonial della performance dello chef della Valle Arroscia

Genova. I colori e i sapori dello storico mercato della Città della “Lanterna” hanno fatto da cornice all’incontro tra culture e tradizioni gastronomiche della Liguria e della Federazione Russa.

L’evento che ha visto la partecipazione di Sua Eccellenza Marat Pavlov, console generale della Federazione Russa a Genova, ha mostrato ancora una volta come l’universale culturale della cucina tipica sia uno straordinario strumento di comunicazione ed integrazione tra popoli e tradizioni culinarie differenti.

Una manifestazione che ha coinvolto avventori e commercianti con degustazioni, musica, arte e cocktail molecolari alla Vodka e basilico che hanno di fatto suggellato il gemellaggio tra la Liguria e la Federazione Russa.

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con Casa Russa Arti Erzia Genova, ha visto la partecipazione di Liudmila Parfenova, Daria Belockrylova e Larisa Smirnova, ed è stato impreziosito da momenti di arte e cultura a cura degli artisti russi Elena Buzhurina e AlenaYazerskaya
Il gemellaggio culinario, svolto in collaborazione con l’azienda agricola Bruzzone e Ferrari di Prà, ha impegnato un team di giovani chef e maitre multietnico delle due scuole guidato dal maestro di cucina e discepolo di Escofier Renato Grasso e dai docenti Giovanni Falcone, Gian Luigi Cupito, Nello Simoncini e Franco Laureri.

L’evento, coordinato dal Centro Studi sul Turismo dell’Istituto Alberghiero F. Maria Giancardi di Alassio, in collaborazione con Istituto Ligure del consumo, Liguria Digitale e Casa Russa Arti Erzia Genova, è promosso grazie alla partnership di Invitalia, attraverso un progetto di social media marketing sui network istituzionali di EXPO 2015.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.