Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Da domani operativo in Liguria nuovo sistema di Allerta Meteo

Fra le novità di questo sistema, l’introduzione dell’allerta per temporali

Liguria. Da domani, giovedì 15 ottobre, la Liguria passa al nuovo sistema di allerta meteo a colori per il rischio idrogeologico e idraulico e il rischio nivologico, come previsto dalla Delibera di
Giunta Regionale 1157 del 5 ottobre del 2015.

In caso di precipitazioni – piogge diffuse o neve - entreranno in vigore i nuovi codici
colore, associati al livello di criticità al suolo:

Immagine

Fra le novità di questo sistema, l’introduzione dell’allerta per temporali, fenomeni meteo dallo sviluppo rapido, su un’estensione limitata, dall’evoluzione irregolare, tuttavia talvolta molto intensi, dagli effetti potenzialmente devastanti.

Per le loro caratteristiche, sono affetti da scarsa predicibilità in termini di localizzazione, durata e intensità: ad oggi i modelli meteo permettono di prevedere condizioni favorevoli al loro sviluppo e probabilità più o meno alta che si verifichino.

Anche per questo motivo l’allerta per temporali avrà al massimo il colore arancione; ciononostante, bisognerà prestare la massima attenzione in occasione di fenomeni molto intensi e stazionari a lungo sulla stessa area.

2

L’allerta è lo strumento di segnalazione preventiva di possibili eventi meteo potenzialmente pericolosi; fa si che i soggetti istituzionali verifichino la propria capacità di intervento in caso di necessità e adottino quelle misure di protezione preventive laddove ritenuto necessario, come previsto nei piani di protezione civile.

Viene diramata con un anticipo di 12-24 ore rispetto all’inizio previsto dei fenomeni, soltanto al raggiungimento di certi valori di previsione.

Il sito www.allertaliguria.gov.it riporta le informazioni ufficiali sulla durata dell’allerta e le zone interessate; per tutte le misure locali è opportuno fare riferimento a quanto disposto dal proprio Comune, struttura di protezione civile di riferimento per il singolo cittadino.

Per tutte le informazioni e gli approfondimenti vai a:
http://www.regione.liguria.it/argomenti/territorio-ambiente-e-infrastrutture/protezione-civile.html

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.