Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Campionati Italiani Cadetti/e: D’Agostini, Smeraldo e Zanona su tutti

Sanremo. Si sono svolti a Sulmona (L’Aquila) i campionati italiani cadetti/e per rappresentative regionali; tra i convocati per una Liguria, regione piccola dal punto di vista atletico, alcuni validi atleti della nostra provincia,una delle ultime per movimento sportivo.

Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia,hanno dominato la manifestazione per numero di atleti e per risultati di grande livello: in queste regioni, ad ogni gara, esistono stimoli agonistici che non esistono nella nostra ridotta realtà ligure.

Tuttavia per noi, ci sono stati risultati di pregio e qualche primato personale, al punto da mettere la Liguria tra le prime dieci d’Italia.

Nel getto del peso la sanremese Clelia D’Agostini (curata dal prof.Sarchi) è giunta 4a con la misura di m.12,36, primato personale ad un solo cm. dalla terza classificata; 10a la guizzante Giulia Smeraldo, nel salto in alto, che non si è ripetuta sui suoi livelli di eccellenza, causa,forse,la pioggia; ottimo è risultato anche il focino Lorenzo Zanona che ha portato il suo primato nell’alto a 1.81,asticella superata al primo tentativo.

Ma davanti a lui c’erano saltatori motivati da annate di gare sempre combattute,dove gli stimoli non sono vaghi e leggeri come quelli che si vivono in Liguria. Gli atleti ,ad ogni modo,hanno fatto esperienza: la ventimigliese Charlotte Bontemps sui m.2000;i lanciatori della Maurina Mirko Mantovani e Federico Romei,le giovani Valeria Brignolo e Lidia Mastrogiovanni, ancora della Maurina e,per tornare alla Foce,l’ostacolista Mattia Cannizzo e il corridore Alessandro Lanteri.

In altre regioni ci sono dieci Mattia e altrettanti Alessandro: per emergere bisogna fare a gomitate,allenarsi quanto bisogna e la sfida crea tempi e primati.Un augurio per il 2016 !

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.