Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bordighera, tre quinte del Montale a Dachau per un “viaggio della memoria”

Una trentina gli studenti raggiungerà oggi il campo di concentramento

Più informazioni su

Bordighera. Tre classi dell’Istituto Montale in viaggio per Monaco di Baviera. Destinazione: campo di concentramento di Dachau.

Una trentina di studenti di tre classi quinte (T, S e A) compirà un vero e proprio “viaggio della memoria” all’interno del primo campo di concentramento della storia.

Aperto il 22 marzo 1933 per volontà del governo nazista di Hitler, il campo di Dachau segna l’inizio del periodo più buio della storia contemporanea.

“Abbiamo preso questa decisione senza badare a considerazioni meschine, ma nella certezza di agire per la tranquillità del popolo e secondo il suo desiderio”, annunciò quel giorno Heinrich Himmler, Presidente della Polizia della città di Monaco.

I ragazzi saranno accompagnati da tre docenti: Renate Holler, insegnante di lingua tedesca, Cristina Kadjar, insegnante di religione, e Giuseppe Mastella, che nell’istituto insegna scienze.

La visita durerà quattro giorni: “E’ un’esperienza che proponiamo quest’anno per la prima volta”, dicono i docenti, “Ma che vogliamo portare avanti anche nel prossimo futuro”.

A Dachau vennero portati 206.206 prigionieri. 30mila vi trovarono la morte: 27.500 durante la prigionia e 2.000 dopo la liberazione. Un bilancio terrificante che ha segnato la storia di una cittadina a pochi chilometri da Monaco di Baviera.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.