Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Autismo, domenica conferenza sul tema organizzata dal Lions Bordighera Otto Luoghi

Bordighera. Il Lions Club Bordighera Otto Luoghi è felice di invitarvi alla seguente manifestazione che si svolgerà domenica 11 ottobre 2015 a Bordighera presso l’Istituto Internazionale degli studi Liguri Via Romana 39:

IL PERCORSO VERSO LA CONSAPEVOLEZZA

DELLA DIAGNOSI

NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

IN SOGGETTI A MEDIO E ALTO FUNZIONAMENTO

Relatrice dell’incontro sarà la Professoressa Simonetta Lumachi, docente presso l’Università degli Studi di Genova, dipartimento di Scienze della formazione. In particolare il tema affrontato nella giornata sarà “Consapevolezza alla diagnosi di disturbo dello spettro autistico, in soggetti a medio e alta funzionamento.”

Saranno presenti anche alcuni ospiti che porteranno la loro esperienza con pubblicazioni bibliografiche e artistiche.
L’incontro è pensato per famiglie e soggetti che vivono in qualche modo il problema dei disturbi dello spettro autistico ma anche a insegnanti, operatori ed educatori che si confrontano o potrebbero confrontarsi co n queste problematiche. L’incontro, organizzato anche grazie al supporto del dipartimento di scienze della formazione, sarà valido come credito formativo per gli iscritti ai corsi di tirocinio formativo attivo (TFA) dell’Università di Genova. Si prevede anche il coinvolgimento degli Istituti Scolastici locali visto l’indirizzo strettamente legato alle problematiche educative e inclusive dei giovani che vivono questo tipo di disabilità.

Dott.ssa Simonetta Lumachi, laureata in filosofia ad indirizzo psicologico, specializzata con master quadriennale in gestalt counseling, counseling scolastico ed esperta in conduzione di gruppi gestaltici e psicodinamici. Collabora con la dott.ssa Lalli Howell presso l’AUTISTIC SPECTRUM DISORDER SUPPORT SERVICE di Brighton (UK), per quanto concerne la riabilitazione e l’integrazione di soggetti rientranti nello spettro autistico. Lavora, altresì, sul territorio ligure applicando le stesse metodologie e l’esperienza acquisita sul campo. Si occupa da molti anni di svolgere laboratori pedagogici/esperienziali nelle scuole della Liguria e di formazione e supervisione ad insegnanti ed educatori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.