Fra la via aurelia e il west

Al Premio Tenco, il rock di Carmen Consoli e la comicità ruspante di Leonardo Pieraccioni fotogallery

Standing ovation per l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Vince Tempera con Vanessa Tagliabue Yorke alla voce

Tenco 2015, le immagini della seconda serata

Sanremo. Nella seconda serata del Tenco 2015, una partenza col botto con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Vince Tempera con Vanessa Tagliabue Yorke alla voce, con il tributo del pubblico che si è alzato in piedi per una standing ovation in onore della stupenda esibizione di questo ensemble. Ma poi spazio anche a Armando Corsi (Premio “I Suoni della canzone”), Mauro Ermanno Giovanardi (Targa Tenco migliore album), Bobo Rondelli e Leonardo Pieraccioni e Carmen Consoli.

E infatti non ha voluto mancare Leonardo Pieraccioni al grande omaggio del Club Tenco a Francesco Guccini, “Fra la via Aurelia e il West”, in programma dal 22 al 24 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo. Il regista e comico fiorentino, che varie volte ha chiamato l’amico Guccini nei suoi film, è salito sul palco in veste di cantante e cantautore, un aspetto poco conosciuto della sua creatività.

Ovviamente è venuta fuori la vena comica di Leonardo Pieraccioni che tra una canzone e l’altra, non sono mancate battute sul caso dei dipendenti assenteisti del comune di Sanremo.

Nella serata di ieri il Premio Tenco è stato consegnato a Jacqui McShee, cantante e coautrice dei Pentangle, band cardine della scena folk-jazz britannica.

La serata è stata chiusa da Carmen Consoli, la “cantantessa” ha portato sul palco dell’Ariston il suo personale tributo a Francesco Guccini per poi cantare brani del suo repertorio.

Lo spettacolo è stato condotto dal mitico Antonio Silva con le comparsate comiche di Paolo Migone.

Stasera sarà la volta di Cesare Basile (Targa Tenco migliore album in dialetto), Samuele Bersani & Pacifico(Targa Tenco miglior canzone), Bocephus King, Musici & Friends (reunion dei musicisti storici di Guccini),Têtes de Bois (Targa Tenco migliori interpreti), Giovanni Truppi. Truppi è stato scelto dal Club Tenco per ricevere il Premio NUOVOIMAIE come interprete di una canzone d’autore innovativa.

leggi anche
Premio Tenco 2015, le immagini della prima serata all'Ariston
Canzone d'autore
Premio Tenco, il poeta professore Roberto Vecchioni mattatore nel segno di Guccini
L'inaugurazione della sede del Club Tenco presso gli ex magazzini ferroviari
Canzone d'autore
Inaugurata la sede del Club Tenco, Cassini: “Un passo avanti per la Sanremo città della musica”
commenta