Entroterra

Sabato a Dolceacqua la Giornata delle Bandiere Arancioni

Dolceacqua

Dolceacqua. L’11 ottobre si svolgerà a Dolceacqua la Giornata delle Bandiere Arancioni. Ecco il programma:

Ore 10:00

Accoglienza partecipanti e saluto dell’Amministrazione nella Sala Consiliare del comune di Dolceacqua (Via Roma, 50 –18035 ).

Durante l’incontro verrà consegnato un presente:

sacchetto della qualità” con al suo interno un assaggio di “michette” ( dolce tipico locale ) e materiale informativo per la visita autoguidata di Dolceacqua e dell’intera Val Nervia.

 

Ore 11:00

Appuntamento con la guida turistica del castello Doria davanti al comune.

Visita guidata gratuita ai maggiori monumenti di Dolceacqua:

il ponte trecentesco a schiena d’asino; via Castello con le botteghe di artisti ed artigiani; le cantine dove è possibile degustare il rinomato Rossese di Dolceacqua; il “carrugio” buio e strategico delle “Scasasse” dal quale si giunge in Piazza Padre Giovanni Mauro antistante la parrocchiale di Sant’Antonio Abate, che custodisce il pregevole Polittico di Santa Devota del Brea ( ci lega storicamente ai Grimaldi di Monaco ); il famoso Castello dei Doria  con le sale espositive, la sala conferenze e la sala per la proiezione audiovisiva che racconta del Casato dei Doria, di Lucrezia e la michetta e dello Jus prime Noctis.

 

Ore 12:30

Arrivo all’ Enoteca Regionale della Liguria per la degustazione di Rossese, del delicato olio da olive taggiasche e di prodotti tipici locali. Possibilità di acquisto.
Pomeriggio.

Facoltativo – ( ingresso a pagamento/ € 3,50 a persona )

Visita al Visionarium 3D – “recondite Armonie” la Val Nervia nelle quattro stagioni.

Specializzato in documentari di interesse naturalistico, Eugenio Andrighetto che fa capo ad un’associazione culturale, racconta l’ambiente naturale e il microclima della Val Nervia e di Dolceacqua, decisamente particolari; la vita agreste di un lembo di terra ancora intatto anche negli usi e nei costumi, che si affaccia sul Mar Ligure.

Al Visionarium 3D musica e poesia si fondono in un crescendo di meraviglia.

 

Più informazioni
commenta