L'attività nelle scuole

Un’estate di sangue sulle strade imperiesi: quanto è importante l’educazione stradale?

L'educazione e la sicurezza stradale sono importanti e abbiamo chiesto a chi da anni si occupa di sensibilizzare dai 5 ai 19 anni i giovani su questi importantissimi e vitali temi

Sanremo. Questa mattina la nostra provincia si è svegliata leggendo di due persone morte in altrettanti incidenti stradali. Ancora una volta sono dei giovani ad aver perso la vita sulle nostre strade i quali si vanno ad aggiungere alla lunga lista di tragedie sulla strada di questa estate 2015.

Alle 4 del 19 luglio sulla strada provinciale per Ceriana un’autovettura Ford fiesta condotta da un 26enne è andata a sbattere contro un muro e ha perso la vita la 16enne Denise Cutuli di Sanremo e dove sono rimasti feriti un 16enne e il conducente dell’auto un 26enne.

Dopo qualche giorno ancora una tragedia sulle nostre strade: a perdere la vita un 19enne di Ceriana Gabriele Sabattini che in sella al suo scooter 125 Ssangyong, è morto sul colpo mentre stava raggiungendo la casa della fidanzatina in corso Mazzini, per via di uno scontro contro un’auto.

In questo lungo e tragico elenco si aggiunge la morte di Salvatore Sabia, il cinquantenne di Ceriana, morto in un incidente accaduto la sera del 26 agosto lungo l’Aurelia a Riva Ligure.

Ed oggi il giovane Giuseppe “Pino” Tuscano di 17 anni di Sanremo e una ragazza di 26 anni anche lei di Sanremo che ha trovato la morte sull’A10 questa mattina.

Proprio per tutti questi motivi l’educazione e la sicurezza stradale sono importanti e abbiamo chiesto a chi da anni si occupa di sensibilizzare dai 5 ai 19 anni i giovani su questi importantissimi e vitali temi.

“Noi Lions – ha detto Bartolomeo Pizzo del L.C. Albenga Valle del Lerrone Garlenda che si occupa a livello distrettuale di questo tema – andiamo periodicamente nelle scuole, dalle materne alle superiori, a parlare con i ragazzi e le ragazze.”

E ancora: “In sostanza avviciniamo gli studenti con la collaborazione delle forze dell’ordine, Aci e istruttori di guida e illustriamo la tematica: ad esempio nelle scuole materne facciamo visionare ai bambini dei filmati ad hoc e nello stesso tempo sensibilizziamo i genitori su come posizionare il seggiolino o altro. Alle elementari la sicurezza stradale si fa giocando, infatti – prosegue Pizzo – proponiamo un gioco dell’oca versione educativa e Lions denominato “Paco e Lola.”

Alle medie – continua – si fa sensibilizzazione sull’uso del motorino, mentre alle superiori distribuiamo pieghevoli dove ai giovani li invitiamo a non mettersi alla guida se hanno bevuto o ancora peggio se sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e ricordiamo loro di mettersi sempre la cintura di sicurezza e di allacciare il casco in moto. Insomma la nostra mission, dal 2010, è quella di andare nelle scuole e formare i giovani su questa tematica, un service di rilevanza nazionale voluto dal Lions d’Italia.”

In conclusione: “La sensibilizzazione sulla sicurezza stradale deve essere continua e bisogna avvicinare i ragazzi e le ragazze anno dopo anno nelle scuole. Ne va della vita di tutti.”

leggi anche
funerale salvatore sabia
Arma di taggia
Familiari, amici e colleghi di lavoro rendono l’ultimo omaggio a Salvatore Sabia
salvatore sabia
Il lutto
Lunedì ad Arma di Taggia l’addio a Salvatore Sabia morto in un incidente a Riva Ligure
salvatore sabia
L'incidente di riva ligure
Mondo delle arti marziali in lutto per Salvatore Sabia, maestro di karatè morto in un incidente stradale a Riva Ligure
funerali denise cutuli
Lutto
Alla chiesa di San Rocco l’ultimo saluto alla 16enne Denise Cutuli
Denise Cutoli
L'ultimo saluto
Giovedì a San Rocco i funerali della 16enne Denise Cutuli
Denise Cutoli
L'incidente all'alba di domenica
Tragica morte di Denise Cutuli: il guidatore non era né ubriaco né drogato, a bordo dell’auto un terzo passeggero
incidente mortale gabriele sabattini 115 118 notturna 113 sanremo
Sangue sulle strade
Il romeno che ha falciato Gabriele non era ubriaco, denunciato per omicidio colposo
mortale la brezza
Sangue sulle strade
Sanremo, giovane scooterista falciato da un romeno su una Bmw: muore 19enne sotto casa della fidanzata
Denise Cutoli
Verso le 4
Ceriana, schianto mortale in auto: vittima la 16enne sanremese Denise Cutoli
Simona Panico
Tragedia della strada
Sanremo, morte di Gabriele Sabattini. La madre: “Voglio che sia l’ultima vittima di quella strada”
incidente mortale gabriele sabattini 115 118 notturna 113 sanremo
L'indagine
Incidente di “Gabry” Sabattini, la Polstrada: “Cerchiamo testimoni”
incidente mortale gabriele sabattini 115 118 notturna 113 sanremo
Sangue sulle strade
Martedì al cimitero di Valle Armea l’addio a Gabriele Sabattini
incidente mortale gabriele sabattini 115 118 notturna 113 sanremo
Lutto
Il ricordo di Gabriele Sabattini da parte del corpo docenti dell’Istituto Colombo
funerale gabriele sabattini
Venerdì sera la tragedia
“Gabri la tua luce non si è spenta quella notte”: Sanremo saluta per l’ultima volta il giovane ucciso da un’auto sotto casa della fidanzata
commenta