Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un fine settimana “stellare”, tanti appuntamenti per scoprire le meraviglie del cielo stellato

In questo fine settimana tra Perinaldo e Bordighera.

Sanremo. “Stelle, Luna e Sole” è una piccola “maratona” tra gli oggetti celesti si svolgerà in questo fine settimana tra Perinaldo e Bordighera.

STELLE – Il primo appuntamento, dedicato ai luoghi più remoti della nostra Galassia, è questa sera, Venerdì 18 Settembre, alle ore 21.30 all’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo. Approfittando del cielo buio di Perinaldo e non disturbati dalla Luna sarete guidati in osservazioni lungo il tenue bagliore della Via Lattea tra brillanti astri, ammassi stellari, nebulose fino a raggiungere – almeno col lo sguardo – un’altra galassia: Andromeda a 2,5 milioni di anni luce di distanza.

LUNA – Sabato 19 invece le osservazioni si spostano in costa, sul piazzale davanti alla chiesa di Sant’Ampelio a Bordighera per la ‘Notte della Luna’. Dalle ore 20.30 alle 22 sarà possibile ammirare attraverso i telescopi messi a disposizione del pubblico il nostro magnifico satellite naturale. Lo spettacolo offerto dalla corrugata superficie lunare, tra crateri, montagne e valli lunari, non potrà lasciare indifferenti. Partecipazione libera.

SOLE – Domenica 20 Settembre alle ore 11.30 si ritorna all’Osservatorio di Perinaldo per un appuntamento mattutino. Il protagonista questa volta sarà la stella a noi più vicina: il Sole. A pochi giorni dall’Equinozio d’Autunno sarà possibile osservarlo ad occhio nudo ed ai telescopi – sempre protetti da appositi filtri – . Seguirà la visita alla Meridiana della Visitazione di Perinaldo, la più grande meridiana a camera oscura costruita dopo il ‘900.

L’osservatorio Comunale “G.D.Cassini” è situato all’interno dei locali del Municipio di Perinaldo ed è facilmente raggiungibile da Vallecrosia (Im) in circa 20 minuti seguendo la Strada Provinciale n°59.

Dove non diversamente specificato biglietto intero €6, ridotto (fino a 10 anni) €4, si raccomanda la massima puntualità, non è necessario la prenotazione.
Le osservazioni saranno possibili solo in caso di condizioni meteo favorevoli.

INFO: Associazione Stellaria http://www.astroperinaldo.it Tel: 348 55 20 554

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.