Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tra domenica e lunedì occhi al cielo per la “Super Luna”

I dettagli forniti dall'Osservatorio Astronomico Comunale G.D. Cassini di Perinaldo

Perinaldo. Una bella eclissi totale di Luna si verificherà in piena notte tra Domenica e Lunedì, si tratta di un evento già di per se spettacolare, ma questa eclissi avviene anche con la Luna prossima al Perigeo, il punto della sua orbita più vicino alla Terra. Ci apparirà quindi un po’ più grande del solito, da qui l’appellativo “Super Luna”. La prossima eclissi con la Luna al perigeo si verificherà nel 2033 ma non sarà visibile come totale dall’Europa. Nonostante il massimo dell’eclissi, quando la Luna ci apparirà completamente rossa, non capiterà in un orario molto comodo – 04:47 della mattina di lunedì – varrà comunque la pena di darle uno sguardo.

Non servono strumentazioni particolari, per apprezzare al meglio l’eclisse basta osservarla ad occhio nudo. Un piccolo binocolo può far apprezzare meglio la colorazione della Luna. Con un telescopio possiamo osservare il movimento dell’ombra terrestre sulla superficie selenica.

Un’eclissi di Luna avviene quando la Terra si trova tra il Sole e la Luna (in fase Piena), e l’ombra generata dal nostro pianeta mette in ombra la Luna. In realtà la Luna anche durante le eclissi totali non scompare mai del tutto, i raggi solari incurvati dall’atmosfera della Terra riescono a farsi strada all’interno dell’ombra fino alla superficie del nostro satellite, conferendogli una suggestiva tinta rossa. La luminosità delle Luna durante la totalità dipende anche dal quanto la nostra atmosfera è “opacizzata” dalle polveri, ogni eclissi è quindi unica e irripetibile.

Orari dell’eclisse:

02:11 – primo contatto penombra
03:07 – primo contatto ombra
04:11 – inizio fase totale
04:47 – fase massima dell’eclissi
05:23 – fine fase totale
06:26 – ultimo contatto ombra
07:23 – ultimo contatto penombra

Di questa eclisse e di tanto altro parleremo anche questa sera, sabato 26 Settembre, durante l’apertura pubblica dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo in occasione della “Festa Nazionale del PleinAir”. Appuntamento alle ore 21 per osservare ad occhio nudo e attraverso i telescopi la bella Luna e le stelle più luminose di queste sere. Ingresso intero €5, ridotto €4, non è necessaria la prenotazione, le osservazioni saranno possibili in base alle condizioni meteo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.