La curiosità

Pasticceria di Bordighera prepara torte con cuori infranti…per “festeggiare” i divorzi

Una torta tutta rossa preparata dagli chef del Milleluci di corso Italia gestito da Mirco Guglielmi e Jefry Constanzo

Bordighera. Il titolare e il direttore della pasticceria “Milleluci” di corso Italia ci ridono sopra, ma non è uno scherzo e forse qualcuno, ci ha già pensato che, dopo la separazione dal coniuge, si potrebbe festeggiare in compagnia degli amici con una bella torta alla crema.

Un cartello in bella mostra, appeso alla vetrina della porta d’ingresso della pasticceria in centro a Bordighera, non lascia spazio ad equivoci. Così recita: “Produzione propria Pasticceria fresca e torte per compleanni, comunioni, battesimi, matrimoni e divorzi”. Avete letto bene: divorzi. 

Il titolare Mirco Guglielmi che gestisce il locale, molto frequentato nel salotto “in” di Bordighera, racconta che l’avviso era stato realizzato dall’ex titolare della pasticceria. “Lo abbiamo trovato e così lo abbiamo lasciato”.

Ma Jefrey Constanzo, un ragazzo che assomiglia a Ronaldo originario di Santo Domingo che del locale è il direttore sorridendo racconta qualcosa in più di questo curioso avviso: “Se qualcuno ci viene a chiedere una torta per festeggiare un divorzio noi siamo pronti con una torta ad hoc da mangiare accompagnata con un bel flute di spumante o di champagne a seconda del portafoglio”.

E come sarebbe questa torta?: “Tutta rossa con cuori infranti in mezzo”. Prezzo? “Venti euro al chilo come per tutte le altre specialità della casa preparate con cura dai nostri maestri pasticceri”, risponde Jefry.

Nella pasticceria “Milleluci” che, in questi giorni ospita le presentazioni dei libri del Bordighera Book Festival, è un continuo via vai di persone. Chi si siede attorno ai tavolini nel dehor del locale che si affaccia su corso Italia e si gusta un caffè accompagnato da un pasticcino, non può non vedere quell’avviso dal sapore ironico.

Mirco Guglielmi spiega che “finora ci hanno chiesto tante torte e pasticcini per festeggiare cresime e matrimoni, ma anche per comuni e altre ricorrenze. Finora non abbiamo ancora preparato le “torte divorzio” – sorride – ma può sempre capitare, magari qualcuno oggi ci telefona dopo aver letto il vostro articolo su Riviera24.it”.

Ora che la pratica del “divorzio breve” è più snella tanti sono coloro che negli ultimi mesi si sono rivolti ai legali per avviare le pratiche per dirsi addio velocemente e senza più aspettare.  Una buona occasione per festeggiare? Chissà.

Mirco e Jefry hanno pensato anche a quello: “Qui si fanno torte per quando si sposano e per quando la coppia scoppia e decide di divorziare. Pure quella è una ricorrenza o una cerimonia che difficilmente si dimentica nella vita. Ecco perché alla pasticceria Milleluci siamo pronti anche ad addolcire, un momento difficile da superare per un ex marito o una ex moglie che hanno bisogno di essere coccolati”.

commenta