Quantcast

Le Associazioni di rappresentanza delle cooperative di Imperia e Savona si sono unite in un’unica organizzazione foto

La scelta è il frutto di un lungo percorso di confronto tra le due realtà e di comune riflessione sul ruolo della rappresentanza imprenditoriale oggi.

Imperia. La fusione tra le Unioni Provinciali di Confcooperative Savona e Imperia è un raro e virtuoso esempio di aggregazione nel mondo delle associazioni imprenditoriali.

La scelta è il frutto di un lungo percorso di confronto tra le due realtà e di comune riflessione sul ruolo della rappresentanza imprenditoriale oggi.

Nel Settembre 2013 i Consigli Provinciali di Confcooperative Imperia e Confcooperative Savona hanno approvato la fusione tra le due associazioni e la nuova associazione è nata ufficialmente il 30 aprile 2014. Oggi L’Unione ha un unico Consiglio provinciale, un unico Consiglio di Presidenza ed un unico Presidene.

Perchè l’unione
Lungimiranti le ragioni che hanno portato alla fusione le due organizzazioni del ponente ligure.
La crisi in atto ha enfatizzato i profondi cambiamenti macroeconomici degli ultimi decenni, evidenziando l’inadeguatezza di modelli aggregativi in ambito sociale, politico ed anche imprenditoriale. L’unione delle due associazioni è una risposta del sistema produttivo ligure, dove le cooperative che da questo territorio operano sui mercati interni e internazionali hanno mutato esigenze e obiettivi.

Gli obiettivi: servizi alle imprese e patto con il territorio
Maggiore efficienza della struttura e implementazione dei servizi, rinnovamento del ruolo di rappresentanza e del patto con il territorio. Sono questi gli obiettivi della nuova Associazione, orientati a favorire uno sviluppo sostenibile e realizzato in piena collaborazione con la rete di attori impegnati nell’area.

Cosa rappresenta Confcooperative Imperia- Savona
Nel territorio del ponente ligure Confcooperative Imperia-Savona rappresenta 160 cooperative, rappresentative di oltre 18.000 soci, circa 1.157 dipendenti e un fatturato aggregato che supera abbondantemente i 70 milioni. Fanno parte di Confcooperative anche le Banche di Credito Cooperativo che nelle due province sono presenti con 20 sportelli, hanno una raccolta di 466 milioni e impieghi per 736 milioni.

Le prospettive future
Un nuovo modello di welfare costruito insieme al terzo settore e in particolare con le cooperative sociali e le cooperative mediche, cooperative impegnate in agricoltura sociale, filiere cooperative, distretti di economia solidale, uno stretto rapporto con il basso Piemonte e innovazione in ogni settore: pesca, cultura, turismo, sport, abitazione.

Le persone
Il Consiglio interprovinciale è composto da: Raffaele Bolla (Presidente Cooperativa Consumo di Calice), Barbara Nani (Presidente Cooperativa Costa Balenae), Patrizia Vasta (Presidente Cooperativa Sociale Assistenza Santa Rita), Aldo Genesio (Presidente Cooperativa Sociale Arcadia), Giorgio Mallarino (Presidente Federabitazione Liguria), Maria Angela Badone (Presidente Cooperativa BMA Multiservice), Alberto Bianco (Presidente Cooperativa Fidicomtur), Marcello DeMichelis (Cooperativa Sociale il Cammino), Enrico Massimo (Presidente Cooperativa Viticoltori Ingauni), Sandro Gentili (Presidente Cooperativa Cates), Alessandro Giulla (Presidente Consorzio il Seme), Angelo Granieri (presidente Cooperativa Medici Associati), Elisabetta Manfredi (Presidente Cooperativa Bottega della Soliarietà), Fabio Parolini (Presidente Cooperativa OPAlbenga), Paladino Francesca (Federcoopesca), Pallucci Patrizia (Presidente Cooperativa Patflor), Roberta Pastorino (Cooperativa Sociale Zivia), Enrico Pennino (Presidente Cooperativa Cairese), Claudia Regina (Cooperativa Sociale Jobel), Barbara Visentini (Presidente Cooperativa Sociale I.So). Il Presidente di Confcooperative Imperia Savona è Riccardo Viaggi (Presidente Cooperativa Sociale Progetto Città), il direttore dell’Unione è Simone Gaggino, mentre il direttore del Centro Servizi è Alberto Bianco.

Le sedi
L’unione opera attraverso 3 sedi distribuite sul territorio:
SAVONA Via Rella, 4 Tel. 019.812525 savona@confcooperative.it
CERIALE Via Aurelia, Tel.0182.930895 csa.imperia-savona@confcooperative.it
SANREMO Via Quinto Mansuino, 12 Tel. 0184.516073 imperia@confcooperative.it

Per maggiori informazioni: www.confcooperative.it