A oneglia

In Calata Cuneo “Imperia Sgrunt”: la fiera del fumetto, del gioco, dell’animazione e del mondo nerd

Sarà occasione per focalizzare l'attenzione su una forma d'arte che occupa ormai un posto di rilievo nel mondo letterario

Imperia. “Imperia Sgrunt”, la fiera del fumetto, del gioco, dell’animazione e del mondo nerd prosegue a Oneglia, in Calata Cuneo.

Tanti ospiti tra fumettisti, scrittori, youtubers, animatori, doppiatori, illustratori. Tanti eventi ed incontri: gare di cosplay, stand espositivi, mostre dedicate, spazi games, disegni alla mano e tanto altro ancora!

Quella di oggi e di domani saranno due giornate intensissime, con una serie di momenti diversi che si succederanno rapidamente, offrendo occasioni di incontro affascinanti con i professionisti delle diverse attività collegate al fumetto e all’illustrazione.

Imperia esprime talenti di assoluta valenza nel mondo del fumetto. Oltre ai già citati Stefano Zanchi e Mariasara Miotti, non vanno dimenticati Bruno Ramella e Frederic Volante, sempre pronti a dispensare suggerimenti e consigli ai più giovani interessati a intraprendere questa particolare carriera che, come tutte ormai, è diventata difficile.

Imperia Sgrunt, sarà occasione per focalizzare l’attenzione su una forma d’arte che occupa ormai un posto di rilievo nel mondo letterario.

Imperia Sgrunt nasce e vuole crescere con l’obiettivo di mettere in luce quest’eccellenza e importare appassionati, piuttosto che esportare cervelli.

Sgrunt non è un titolo casuale. La denominazione della manifestazione invita al sorriso, richiamando un grugnito che è una caratteristica tutta ligure e, forse, particolarmente marcata a Imperia: il mugugno, peculiarità ben conosciuta agli indigeni meno a chi con il luogo non ha un rapporto diretto e storico.

Il mugugno non è esattamente un lamento, è quel borbottare tipico del ligure che ha sempre da ridire su qualcosa, non è mai soddisfatto, mai appagato, almeno nella leggenda di chi descrive la nostra gente come scontrosa e poco conciliante.

Spostando lo sguardo, tuttavia, si può tranquillamente affermare che senza l’insoddisfazione costante, che porta la curiosità di vedere dov’è meglio e com’è, i liguri non avrebbero esplorato mondi, solcato mari, non sarebbero stati, con vicende alterne via via che passavano i secoli, una potenza nel mondo conosciuto o –come nel caso di Imperia – un polo industriale di fama globale sino a una quarantina d’anni fa. Quindi ben venga il mugugno e la sua forza sia con la prima fiera del fumetto.

Gli ospiti di Imperia Sgrunt sono rappresentativi delle attività più varie nel mondo dell’illustrazione, che è strettamente collegato a quello del cinema e della letteratura, oltre che alle attività ludiche.

Quindi convergeranno sul capoluogo youtubers famosi, un piccolo esercito di disegnatori, autori cinematografici, doppiatori, editori, vignettisti, che racconteranno le rispettive esperienze e si presteranno volentieri a sessioni di disegni, firme, foto e chiacchierate.

Sono attesi anche i cosplayer che aderiranno a La notte dei nerdivori, manifestazione collaterale che li vedrà impegnati nel contestualizzare i loro splendidi costumi tra le vie della città per partecipare al concorso dedicato soltanto a loro.

Sono in programma: un workshop di Character design a cura della scuola iMasterArt nella biblioteca comunale; due mostre di disegni e tavole nello stand dell’associazione SetteCinque e nello spazio espositivo della cartoleria Canna e Ramella e la presentazione e sessione di gioco di Shooting star con gli autori, a cura de Lo Stregatto.

Nella sala esposizioni della Biblioteca Civica, infine, gamescollection.it allestirà una mostra di console storiche che hanno rivoluzionato il modo di video giocare, di gadget legati alle più celebri case di produzione per videogame e di tavole originali di copertine di giochi cult. Ci sarà anche una piccola zona giochi.

 

Più informazioni
commenta