Meteo

In arrivo il maltempo e forti piogge: le indicazioni dell’Arpal

Avviso per alta probabilità di temporali forti e persistenti

maltempo

Genova. Alla luce delle ultime valutazioni meteorologiche Arpal ha emesso un Avviso per alta probabilità di temporali forti e persistenti, in un contesto di precipitazioni diffuse con quantitativi elevati e d’intensità molto forte su tutta la regione.

La perturbazione che nei giorni scorsi ha interessato la parte occidentale dell’Europa (in figura, stamattina sulla Francia) attraverserà lentamente la Liguria nella giornata di domenica. L’aria più fresca atlantica si scontrerà con le correnti meridionali umide e instabili di origine africana, prevalentemente di scirocco rafficato, determinando un aumento dell’instabilità sulla Liguria e condizioni di mare molto mosso.

Gli effetti più probabili di questo scontro fra masse d’aria caratterizzate da temperature differenti sono la formazione di celle temporalesche forti e persistenti, inserite in un contesto di piogge diffuse fino a molto forti con quantità elevate.

Di seguito il messaggio di Avviso emesso alle 12.28 del 12 settembre 2015:

OGGI: Parziali condizioni di instabilità a cui potranno essere associati isolati rovesci o temporali di debole o moderata intensità. Nelle ultime ore della serata avremo una possibile intensificazione delle precipitazioni su A.

DOMANI, domenica 13 settembre 2015: Già dalle primissime ore della notte si avrà un peggioramento in rapida estensione dal Centro-Ponente a Levante. Saranno probabili precipitazioni diffuse con quantitativi elevati e d’intensità molto forte su tutta la regione. I fenomeni avranno anche carattere d’intenso temporale forte e persistente con quantitativi di pioggia localmente ingenti in particolare su BDE. Venti fino forti, accompagnati da raffiche di burrasca da Sud-Est a Levante e tra moderati e forti da Nord-Est. Mari in rapido aumento da Sud-Est fino molto mossi in particolare a Levante. Si consiglia di seguire con attenzione i prossimi aggiornamenti.

DOPODOMANI, lunedì 14 settembre 2015: Condizioni iniziali di tempo perturbato e instabile, con residui temporali forti e persistenti sul centro-Levante. Si attendono ancora quantitativi tra significativi e localmente elevati in particolare su BCE nella mattinata, con una successiva attenuazione dei fenomeni. Venti moderati o forti da Sud a Sud-Ovest (50 km/h) a tratti rafficati. (Seguire aggiornamenti).

TENDENZA: Attenuazione dei fenomeni per martedì, seguita da una possibile aumento dell’instabilità per metà settimana.

Più informazioni
commenta