Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, due scuole di Melbourne gemellate con il Ruffini

Durante il weekend le famiglie hanno deciso di organizzare autonomamente delle escursioni sul territorio coinvolgendo gli studenti in attività divertenti e familiari

Imperia. Un filo diretto con l’Australia, una sorta di ponte tra Imperia e Melbourne che, dal 2007, prevede uno scambio culturale e scolastico fra gli studenti delle due città. Così, anche quest’anno, dal 19 al 26 settembre, 12 ragazze dell’Academy of Mary Immaculate e 24 studenti del White Friars Catholic College for Boys di Melbourne saranno ospiti degli studenti della nostra città .

Al loro arrivo saranno ricevuti  dalle famiglie italiane e condotti nelle varie case dove prenderanno parte, in tutto e per tutto alla vita quotidiana. Per quanto riguarda le attività scolastiche gli studenti australiani con i loro compagni ospitanti, parteciperanno alla vita della scuola dal lunedì al venerdi, dalle 8:00 alle 13:10.  Durante la settimana sono previste anche una giornata a Genova con visita della città e dell’acquario ed una a Nizza.

Durante il weekend le famiglie hanno deciso di organizzare autonomamente  delle escursioni sul territorio coinvolgendo gli studenti in attività divertenti e familiari. Questo progetto di scambio culturale tra Italia e Australia propone due stili di vita diversi che decidono di incontrarsi e conoscersi. Questa esperienza ha sempre avuto successo perchè riesce a coniugare la valenza formativa con gli aspetti più piacevoli e gratificanti: gli studenti vivono in un ambiente sereno e accogliente, ricco di stimoli, sviluppano capacità di confronto e di  analisi, imparando  a comunicare con altri popoli in un’altra lingua.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.