In campagna

Fattorie didattiche, ultimo giorno utile per le visite guidate

Le attività didattiche coinvolgeranno i visitatori, e soprattutto i bambini

fattorie didattiche civezza

Imperia. Ultimo giorno utile oggi per visitare le fattorie didattiche in tutta la provincia di Imperia che partecipano alla settima edizione che è stata inaugurata ieri e che vede coinvolti l’assessorato regionale all’Agricoltura, la Coldiretti Liguria, insieme ai rappresentanti delle altre associazioni di categoria e la Direzione scolastica regionale.

In tutta la regione sono interessate circa 60 delle 120 fattorie didattiche già accreditate sul territorio: si tratta di 13 aziende nell’imperiese, 11 nella provincia di Savona, 20 a Genova e 12 nello spezzino. Le aziende, tramite il progetto promosso dal 2009 da Regione Liguria, Unioncamere, Ufficio scolastico regionale e organizzazioni professionali, hanno intrapreso un percorso formativo di 80 ore, al termine del quale, con la sottoscrizione della Carta di impegni e della qualità, sono state riconosciute formalmente “fattorie didattiche”, in grado quindi di trasmettere il patrimonio del territorio ligure, dai gusti alle tradizioni.

“Si tratta di un progetto che abbiamo sostenuto con grande convinzione, perché coniuga formazione, promozione e professionalità – commenta
il presidente di Coldiretti Gerolamo Calleri – Grazie a questo riconoscimento, le aziende agricole interessate acquisiscono un fondamentale ruolo sociale nella trasmissione di valori importanti sulla tutela e cultura del territorio, soprattutto ai più piccoli”.

Le attività didattiche  coinvolgeranno i visitatori, e soprattutto i bambini, sui temi dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’alimentazione. Sarà anche possibile partecipare al concorso fotografico “Scattiamo… in fattoria”.

commenta