Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Associazione Culturale “Amici della musica e delle arti” di Taggia, apertura attività culturali e corsi artistici foto

Taggia. Da questa settimana la nostra segreteria è aperta per dare tutte le informazioni necessarie ad associarsi e poter così partecipare ai corsi musica ed artistici ed alle altre iniziative organizzate dal nostro sodalizio.

I corsi di musica e canto anche quest’anno saranno a cura del Direttore Artistico M° Fabrizio Brezzo, conosciutissimo ed apprezzato musicista professionista, che nel suo Curriculum può annoverare, tra le altre cose, la collaborazione ormai trentennale (ha infatti iniziato nel 1985) con la Fondazione Musicale YAMAHA come Italian Key Teacher (Istruttore dei nuovi insegnanti) ed Italian Examiner (Esaminatore degli allievi dei corsi superiori e dei nuovi insegnanti.)

All’epoca il M° Brezzo si era recato a Parigi dove aveva sostenuto con successo, primo insegnante in Europa, l’Esame della Fondazione con il più alto livello raggiungibile. L’anno successivo aveva vinto il concorso Europeo “Yamaha Electone Festival” e ancora oggi è l’unico italiano ad essersi aggiudicato il Titolo.

“Questo ente che opera in tutto il mondo” ci racconta il M° Brezzo, “ha lo scopo di stimolare l’amore per la musica e per il suonare. Pensate, tanto per fare un esempio, che dal 1990, nella sola Europa, ha distribuito borse di studio per un valore complessivo di oltre 1 milione di euro a oltre 1000 giovani musicisti.”

I corsi, sviluppati secondo questa bellissima metodologia adottata il tutto il mondo, sono molteplici e studiati per i bambini dai tre anni, quelli dai quattro anni ai sei, dai sei anni ai nove, quelli specifici per i ragazzi e quelli per gli adulti.

La scuola comprende Corsi di pianoforte, tastiere elettroniche, organo, fisarmonica, chitarra acustica ed elettrica e basso elettrico, strumenti a fiato, canto moderno e canto corale.

Inoltre, in collaborazione con le scuole pubbliche elementari e medie, sta prendendo sempre più piede il bellissimo progetto “OrchestranDo Yamaha”, un corso di musica per strumenti a fiato e percussioni atto a creare una orchestra con i bambini delle scuole. Il progetto, iniziato due anni fa con grande successo di iscrizioni e risultati, ha portato gli allievi dell’Istituto Comprensivo di Arma di Taggia e quello di Sanremo Est a partecipare al “National Junior Band Festival”, “Festival Nazionale delle Orchestre Giovanili” che si è tenuto lo scorso maggio a Jesolo (VE); quest’anno il bellissimo progetto potrà essere aperto in altre scuole della nostra provincia, invitiamo perciò le direzioni, o le maestre, o i genitori interessati, a rivolgersi al Maestro Brezzo per avere tutte le informazioni del caso.

I nostri allievi, tramite la nostra metodologia YAMAHA della quale siamo Concessionari Esclusivi per tutta la provincia di Imperia, studieranno le molte materie che formano un futuro musicista: La tecnica sul proprio strumento, il solfeggio, con particolare attenzione a quello cantato e a quello memorizzato (Singing Training), le tecniche particolari per lo sviluppo dell’orecchio musicale (Ear Training) e la teoria, armonia e composizione (Fundamentals).

Raggiunto un livello di preparazione adeguata, gli allievi potranno sostenere gli Esami di Livello e poi gli Esami di Grado della “Yamaha Music Foundation” che potranno permettere loro di lavorare come musicisti e/o insegnanti anche all’estero, essendo l’unica organizzazione con un sistema di esami riconosciuti in tutto il mondo.

Tutti gli allievi dei nostri corsi parteciperanno a mostre, saggi e concerti che la nostra associazione organizza durante l’anno scolastico e riceveranno un Attestato di partecipazione ai nostri eventi.
Inoltre sono in fase di organizzazione delle Clinics, giornate dedicate agli allievi dei corsi superiori ma anche a musicisti diplomati, nelle quali si tratterà di argomenti specifici: armonia classica e pop, composizione, scrittura di musica e testo di una canzone.

Altra attività dell’associazione per l’anno scolastico che si apre sono i corsi di arti visive, anche questi per bambini, per ragazzi e per adulti: corso di disegno e pittura, corso di modellazione della ceramica e delle paste alternative, corso di Cake design. Anche questi corsi sono tenuti da insegnanti diplomate e abilitate all’insegnamento per bambini, ragazzi e adulti.

La nostra segreteria è a Taggia in Viale Mazzini numero 46, ed è aperta dal lunedì al venerdì con orario 16.00 – 19.30.

 

 

 

 

 

 

Per qualsiasi informazione, veniteci a trovare! Oppure, se proprio non riuscite, potete telefonare:
Infoline corsi musicali: 347. 2239103; Infoline corsi di arti visive: 347. 2581530.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.