Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al via l’attività volontaria e gratuita dei migranti per pubblica utilità

Si tratta di un’iniziativa che, oltre ad essere particolarmente significativa in tempi di grande contrazione delle risorse economiche degli enti locali

Imperia. Come già verificatosi nei comuni Molini di Triora, Montalto Ligure, Vessalico, Vallecrosia e Lucinasco, anche nella città di Ventimiglia i migranti presenti presso il centro gestito dalla Cooperativa Il Faggio, in tutto sei appartamenti di proprietà della Curia vescovile, sono stati avviati a lavori di pubblica utilità a titolo del tutto volontario e gratuito.

Gli ospiti, attualmente 40 giovani provenienti da Bangladesh, Ghana, Gambia e Nigeria, potranno così svolgere lavori a favore della comunità locale, quali la pulizia di sentieri, giardini e spazi pubblici. I migranti verranno, altresì, coinvolti nell’organizzazione di eventi culturali e sportivi.

Si tratta di un’iniziativa che, oltre ad essere particolarmente significativa in tempi di grande contrazione delle risorse economiche degli enti locali, riveste una grande importanza sul piano della conoscenza e dell’integrazione sociale dei cittadini stranieri che giungono in questo territorio nell’ambito della nota emergenza umanitaria.

L’attività di volontariato è disciplinato da un apposito Protocollo sottoscritto il 4 settembre scorso fra il Prefetto, Silvana Tizzano ed il Sindaco del Comune di Ventimiglia, Enrico Ioculano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.