Sorveglianza in mare

Vigili del fuoco, parte il presidio per il soccorso acquatico nel litorale marino di Sanremo

L’obiettivo primario è quello di creare un luogo dove il personale VV.F., già formato ed in grado di operare, possa intervenire in tempi estremamente celeri con l’ausilio di moto d’acqua

Sanremo. Il Comando Provinciale VVF di Imperia realizzerà un presidio avanzato per il Soccorso Acquatico di Superficie, nel litorale marino di Sanremo.

L’obiettivo primario è quello di creare un luogo dove il personale VV.F., già formato ed in grado di operare, possa intervenire in tempi estremamente celeri con l’ausilio di moto d’acqua (PWC Personal Water Craft o Acquabike) equipaggiate per il recupero e il successivo trasporto di persone in difficoltà in mare.

La conformazione del territorio marittimo della Provincia di Imperia ed in particolare la riviera di ponente con il litorale di Sanremo risponde perfettamente a quelli che sono i campi d’impiego di questo natante: la rapidità e la sicurezza con la quale si può effettuare l’intervento, lo distinguono dagli attuali ausili (salvagente anulare, pattino ect.) in dotazione a tutto il personale addetto alla sorveglianza degli specchi d’acqua dove avviene la balneazione.

Il Comando VV.F., con il Coordinamento della locale Capitaneria di Porto quale Ente responsabile per i soccorsi in mare, ha effettuato e tutt’ora effettua interventi di soccorso tecnico urgente in mare soprattutto quando le condizioni meteomarine rendono difficoltosi i recuperi dei malcapitati.

La possibilità di poter sfruttare al massimo le capacità dei PWC ed il resto dei natanti in dotazione al Comando VV.F. di Imperia, nonché le procedure standard per il soccorso in mare, sono legate alla necessità di avere una postazione avanzata di partenza per il personale.

L’acquabike gode del privilegio di entrare in azione anche quando le condizioni del mare risultano proibitive per altre imbarcazioni, sia per l’elevato moto ondoso, che per il rischio ad operare in acqua bassa in caso di mare mosso.

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per detto soccorso ha già dato vita a dei presidi acquatici dotati di moto d’acqua che, congiuntamente alle Capitanerie di Porto competenti, offrono un servizio per i bagnanti di elevato pregio ed efficacia, grazie anche alla professionalità del personale, acquisita con continua formazione svolta dal C.N.VV.F. durante l’intero anno.

Esempio di quanto descritto è già stata l’esperienza effettuata a Sanremo nel corso dell’estate 2012, 2013 e 2014 ed i presidi acquatici dei Comandi di Roma, Salerno, Lecco, Massa Carrara, Genova, Messina, La Spezia, Savona e Lucca. Detti presidi hanno raggiunto ottimi risultati durante la scorsa stagione balneare, portando a termine con competenza e rapidità un numero considerevole di salvataggi, collaborando attivamente con le locali Capitanerie di Porto.

CARATTERISTICHE DELLA MOTO D’ACQUA

 stabilità e inaffondabilità ;
 manovrabilità elevatissima anche in spazi ridotti;
 pescaggio ridotto a 20 centimetri;
 possibilità di atterrare in velocità su qualsiasi litorale ( non roccioso );
 possibilità di operare in corrente nei corsi d’acqua anche in piena;
 possibilità di operare in risacca ed in qualsiasi condizione meteo-marina;
 facilità e rapidità di trasporto, varo e alaggio.

Il Comando VV.F. di Imperia si propone di migliorare la già collaudata ed efficiente macchina dei soccorsi in mare con l’auspicio di arricchire di ulteriore pregio la fascia costiera della provincia.

Oltre ad un servizio tecnico urgente che verrà espletato in caso di soccorso, il PWC renderebbe possibile un’opera di pattugliamento lungo tutto il litorale, magari in giorni ad alto rischio per condizioni di mare avverse, oppure quando la presenza del turismo incrementa notevolmente quello che è l’afflusso locale ai lidi.

commenta