L'iniziativa

Venerdì a Chiappa, presentazione dello storico organo rinascimentale della parrocchiale

Alle ore 21.00, nella chiesa dei SS. Mauro e Giacomo Maggiore

organo chiesa santa devota

San Bartolomeo al Mare. Venerdì 28 agosto, alle ore 21.00, nella chiesa parrocchiale dei SS. Mauro e Giacomo Maggiore della frazione di Chiappa, a San Bartolomeo al Mare, si terrà una presentazione dello storico organo rinascimentale della parrocchiale.

Vi prenderanno parte Franco Boggero (Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria), Massimiliano Guido (Università di Pavia, Dipartimento di Musicologia), Graziano Interbartolo (Restauratore di organi storici, Stella Gameragna), Claudia Maritano (Restauratrice di opere d’arte, Carcare), Maurizio Tarrini (Conservatorio di Musica “N. Paganini”, Genova).

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Musicale Antichi Organi Italiani di Savona, nel quadro della sua attività finalizzata alla valorizzazione del patrimonio organario, si avvale del patrocinio dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

L’Associazione Musicale Antichi Organi Italiani (AMAOI), fondata nel 1974 da un gruppo di musicofili savonesi, ha lo scopo di promuovere, senza fini di lucro, la valorizzazione del patrimonio artistico organario italiano attraverso concerti, seminari di studio, incontri e qualunque attività che possa migliorare la conoscenza dell’organo storico italiano. La sua attività, unita al piacere di riscoprire timbri che si erano andati perdendo, è stata accolta dal pubblico con entusiasmo. L’Associazione opera a stretto contatto con la Commissione per la tutela degli organi artistici della Liguria (fondata nel 1963 presso la Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Liguria), con l’Associazione Ligure per la Ricerca delle Fonti Musicali (fondata nel 1990) e con istituzioni attive nel settore dei beni culturali.

Più informazioni
commenta