Voglia d'estate

Sole, eventi e il ritorno degli stranieri, la spiaggia diventa più friendly

Luglio con il segno più e agosto in Riviera é iniziato con le presenze di turisti stranieri

Imperia. L’estate scorsa, di questi tempi, bagnini e bagnanti erano in spiaggia con felpe e asciugamani in testa per ripararsi dalla pioggia.

Quest’anno, il caldo tropicale, ha spinto tutti verso il mare e la spiaggia é diventata ancora più friendly con iniziative per tutti.

Con il sole a picco e una serie di ondate di caldo africano gli stabilimenti in questi giorni si riempiono dopo un lugno che ha fatto segnare un po’ ovunque incrementi delle presenze fino al 30%, anche se il “tutto esaurito”, come sempre, si registra solo nei week-end.

“Siamo partiti col piede giusto -dice sorridendo Gianmarco Oneglio, membro della giunta nazionale della Fiba, la federazione dei balneari di Confesercenti – Stiamo assistendo ad un trend positivo e soprattutto a presenze di turisti anche stranieri che hanno preferito le nostre spiagge a quelle più rischiose del Nordafrica. Erano anni che non si chiudeva un mese di luglio col segno più e speriamo che sia cosí anche per agosto”.

Segno più non solo a Imperia, ma anche a Diano Marina, Bordighera, Sanremo. Agosto si conferma il mese preferito anche dagli italiani per le vacanze. Code ieri e venerdí in autostrada con auto e caravan diretti verso la Riviera dei Fiori.

“Dopo lo scorso anno, quando piogge e temperature inferiori alla media avevano condizionato le vacanze al mare degli italiani ora possiamo dire di essere stati davvero baciati dal sole”, afferma Oneglio.

Tra i servizi maggiormente apprezzati: la possibilita’ di mangiare sotto l’ombrellone e il wifi gratuito ma, soprattutto, il salvamento che permette anche ai più piccoli di fare il bagno in tranquillitá e sicurezza. Anche quest’anno offerte, sconti e pacchetti giá apprezzati dalla clientela: ombrellone e cabina condivisi da più famiglie, 3 lettini al prezzo di 2, riduzioni fino al 50% dopo le 14, week end gratis per l’abbonamento settimanale.

Ma altre soprese, soprattutto a Borgo Marina, sono dietro l’angolo. “Stiamo preparando altri eventi dopo quelli archiviati con successo nelle ultime settimane – dice Oneglio – perchè la spiaggia si deve vivere anche di notte”.

leggi anche
Spiaggia Imperia estate litorale
Stagione allo start
Benvenuta estate, Gianmarco Oneglio (Fiba) “Siamo partiti col piede giusto”
oneglio
Imperia
Steward anti abusivi in spiaggia? Gianmarco Oneglio dice “si”
commenta