Sanremo

Patto di stabilità, l’appello del sindaco Biancheri su Facebook al Premier Renzi

"Il Comune di Sanremo ha in cassa quasi decine di milioni di euro che non può spendere per i vincoli del Patto, e con una parte di questo “tesoretto” potremmo garantire ai cittadini quei servizi primari così importanti"

presentazione festa mare 2015 sanremo maggio

Sanremo. A pochi giorni dall’approvazione del bilancio in consiglio comunale, il sindaco Biancheri sceglie la sua pagina Facebook per lanciare un appello al presidente del consiglio Matteo Renzi in merito al patto di stabilità, un vero cappio al collo per i comuni. Ecco cosa scrive il sindaco:

“E’ di pochi giorni fa il netto pronunciamento della Corte dei Conti: tra il 2010 e il 2014 i Comuni hanno subito tagli per 8 miliardi. 8 miliardi in meno. La Corte dei Conti l’ha detto chiaramente: i Comuni sono arrivati a un punto limite. Costretti a far la parte dell’esattore per conto dello Stato e per pareggiare i propri bilanci, costretti a tagliare sui servizi e in difficoltà nel garantire le manutenzioni, schiacciati dal Patto di Stabilità.

In questa situazione dove noi Sindaci, in tutta Italia, facciamo i salti mortali ogni giorno per garantire i servizi ai cittadini e far quadrare i bilanci, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi afferma che i Sindaci devono moltiplicare le forze e fare di più.

Presidente Renzi, noi le forze le abbiamo moltiplicate da tempo: stiamo facendo l’impossibile per rimanere a galla. Se non ci sarà una diminuzione della pressione fiscale un allentamento del Patto di Stabilità ai Comuni, in sede europea, non se ne esce da questa situazione: solo liberando risorse riparte l’economia. Il Comune di Sanremo ha in cassa quasi decine di milioni di euro che non può spendere per i vincoli del Patto, e con una parte di questo “tesoretto” potremmo garantire ai cittadini quei servizi primari così importanti. Questa è la verità, altro che moltiplicare le forze…”

 

commenta