Il personaggio

Il superyacht “Ice” in rada a Imperia è dell’oligarca Kerimov, l’amico di Putin che voleva comprare la Roma fotogallery

Quarantanove anni azionista di Gazprom con un patrimonio stimato da Forbes in 6,1 miliardi di dollari

Imperia. Da oltre un mese è in rada tra la diga foranea e gli stabilimenti balneari della Marina. Ammirato e fotografato da moltissimi bagnanti che hanno trascorso Ferragosto a Imperia, lo yacht “Ice” è l’argomento più dibattuto sotto l’ombrellone.

C’è chi dice che sia di proprietà di un attore della storica serie tv “Dallas”, altri sostengono che appartenga a Sylvester “Rocky” Stallone. In realtà quello gioiello della nautica da diporto lungo 90 metri è di proprietà dell’oligarca russo Suleiman Kerimov, 49enne azionista di Gazprom.

Grande amico di Vladimir Putin era già proprietario della squadra di calcio dell’Anzhi che in pochi anni ha riempito di campioni o presunti tali: tra gli altri Eto’o erano arrivati dall’Inter (e il camerunense con 20 milioni l’anno di stipendio era diventato il giocatore all’epoca più pagato al mondo),

Sposato con tre figli è uno dei Paperoni più ricchi al mondo Kerimov però non è a bordo di quel “gioiello” del mare. 

Il miliardario (ha un patrimonio stimato da Forbes in 6,1 miliardi di dollari ndr) ha fatto le sue fortune come altri oligarchi improvvisamente emersi dal nulla dal crollo dell’ex Urss. Suo padre era un avvocato e la mamma lavorava in banca.

Ha seguito un percorso comune ad altri ricconi post-sovietici. La politica, il petrolio e altre materie prime. E’ entrato alla Duma, il Parlamento di Mosca, con il movimento del leader neo-fascista Vladimir Zhirinovsky. Poi è passato al raggruppamento Russia Unita di Vladimir Putin che però ha dovuto abbandonare quando il Cremlino ha deciso di espellere dal partito i parlamentari con più di un milione di dollari di patrimonio.

E Kerimov era tra questi grazie ai suoi impressionanti guadagni. Possiede una nella Sberbank, che è tra le più grandi banche russe. Situazione che ovviamente gli ha garantito credito per altre scalate.

Keirimov possiede partecipazioni rilevanti in Gazprom (il colosso del petrolio russo), Polymetal e Nafta Mosca. Attraverso quest’ultima nel 2004 ha cercato, senza successo, di comprare la Roma con l’intenzione di trasformarla nel Chelsea d’Italia seguendo l’esempio di Roman Abramovic. 

Oltre al calcio, è appassionato di arti marziali e wrestling. Per i suoi 40 anni ha organizzato una maxi-festa chiamando a cantare Shakira e Christina Aguilera (dicono al costo di 1 milione di dollari) e una con Beyoncé nella sua villa di Cap d’Antibes nel 2008, giusto un mese dopo che Wall Street salta in aria aprendo la peggiore crisi della contemporaneità

Nel novembre di 9 anni fa ha rischiato la vita andandosi a schiantare contro un albero alla guida della sua Enzo Ferrari insieme alla presentatrice georgiana (molto famosa in Russia) Tina Kandelaki. Un impatto che gli aveva provocato ustioni su tutto il corpo, una situazione che ha richiesto settimane di cura prima a Marsiglia e poi in Belgio.

Lo yacht è stato realizzato nel 2005 e completato nei cantieri di Brema, in Germania. Fu di proprietà di Ernesto Bertarelli, il businessman italo svizzero e a capo del team dell’Americas Cup Alinghi.

Disegnato da Tim Heywood può aggiungere una velocità di 18 nodi. Tra i tanti “arredi” chic figura anche una lussuosa piscina. Lo scafo trasporta anche un Eurocopter EC-135 e nel 2006 ha vinto il premio “Superyacht of the Year” nell’ambito della rassegna World Superyacht Awards. Prossimamente parteciperà allo Yachting Festival di Cannes. Si dice infatti che lo scafo sia in vendita.

leggi anche
riviera24 - Kerimov incidente Ferrari Enzo
L'altro ieri l'arresto
Non è la prima volta che l’oligarca russo Kerimov combina guai in Costa Azzurra, anni fa tremendo incidente con una Ferrari Enzo
commenta